Sandrin Giancarlo LGIM Legal & General Investment L&G Management LGIM ETF L&G Asset Management L&G AM

LGIM ETF quota due nuovi ETF obbligazionari su Borsa Italiana


Iscriviti ai Nostri canali


LGIM ETF quota in data odierna due nuovi ETF obbligazionari sulla piattaforma ETFPlus di Borsa Italiana.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


a cura della redazione di ETFWorld.it


Giancarlo Sandrin Head of Wholesale Distribution Southern Europe di LGIM


Legal & General Investment Management (LGIM) – uno dei più grandi asset manager al mondo con circa 1,136 trilioni di sterline di AuM a livello globale – annuncia oggi il lancio del nuovo L&G Corporate Bond ex-Banks Higher Ratings 0-2Y UCITS ETF, allo scopo di offrire agli investitori esposizione a bond corporate dal rating elevato, denominati sia in euro, sia in dollari, e con una bassa duration. Dal paniere sono escluse le obbligazioni bancarie.

Questo ETF entrerà a far parte della gamma dei prodotti sul reddito fisso indicizzato, gestiti dal comparto Asset Management di Legal & General, di cui fanno parte altre strategie di successo quali l’L&G India INR Government Bond UCITS ETF e l’L&G ESG EM Corporate Bond UCITS ETF.

Il settore bancario oggi racchiude una percentuale considerevole delle emissioni totali all’interno del mercato globale delle obbligazioni corporate. Tale concentrazione potrebbe limitare la diversificazione data dall’inserimento di molti indici sui corporate bond. Adottando un approccio “ex-Banks”, l’ETF mitiga questo rischio, offrendo agli investitori un’esposizione più diversificata al settore.

Caratteristiche chiave dell’ETF:

  • Qualità: l’ETF offre esposizione a un credito dal rating elevato, mai inferiore ad A-.
  • Stabilità: un profilo di credito dalla breve duration mira a ridurre il rischio derivante dall’andamento dei tassi d’interesse. Una share class EUR-hedged tenta anche di eliminare la volatilità delle valute straniere.
  • Diversificazione: il fatto che un emittente possa avere uno share massimo del 2% all’interno del portafoglio e l’esclusione del settore bancario forniscono un’esposizione diversificata all’economia reale, tanto che l’indice sottostante l’ETF racchiude più di 150 emittenti.
  • Reddito: la combinazione di qualità, stabilità e diversificazione mira a creare un profilo del fondo detto “cash-plus”, così da soddisfare le richieste di quegli investitori interessati al reddito, ma anche a una elevata liquidità.
  • Come già accennato, al momento del lancio saranno disponibili due share class in accumulo, una coperta in euro e una non coperta.

All’interno dell’ETF saranno detenute obbligazioni con una scadenza minima a 3 mesi e riprodurrà l’andamento del J.P. Morgan Global Credit Index (GCI) Ultra Short ex Banks 2% Issuer Capped Index. Al fine di aumentarne l’accessibilità per gli investitori, l’ETF sarà quotato su più borse, tra cui Euronext Milano.

Venkatramanan Aanand Legal & General Investment Management LGIMAanand Venkatramanan, Head of ETF per l’area EMEA di LGIM, ha affermato:

“Gli investitori vedono da tempo come un problema la forte presenza di emittenti di natura bancaria negli indici sulle obbligazioni corporate pesati per il market-cap. Siamo molto entusiasti di introdurre sul mercato questo ETF unico nel suo genere, che permette agli investitori di esporsi ai rendimenti che questi bond a bassa duration generano, ma anche di usufruire di un’autentica diversificazione, data dall’esclusione dei bancari.”

L’investitore principale di questo ETF è l’asset manager tedesco, Gerd Kommer Invest (GKI). L’investimento è parte della collaborazione avviata nel 2023, che ha portato, tra le altre cose, allo sviluppo del L&G Gerd Kommer Multifactor Equity UCITS ETF.

Gerd Kommer, Ceo e fondatore di GKI, ha dichiarato:Kommer Gerd Gerd Kommer Invest

Siamo contenti di poter investire in un ETF sul reddito fisso tanto innovativo e unico. Riteniamo che la sua strategia di investimento fornisca accesso a un portafoglio dalla qualità elevata, stabile, liquido e diversificato verso il debito di emittenti corporate e presto lo andremo ad inserire all’interno dei portafogli dei nostri clienti come una pietra miliare fondamentale per le strategie di investimento.

L&G Corporate Bond ex-Banks Higher Ratings 0-2Y UCITS ETF

L&G Corporate Bond ex-Banks Higher Ratings 0-2Y UCITS ETF si prefigge di replicare la performance di J.P. Morgan Global Credit Index (GCI) Ultra Short ex Banks 2% Issuer Capped Index.

Il Fondo in sintesi

L&G Corporate Bond ex-Banks Higher Ratings 0-2Y UCITS ETF mira a fornire un’esposizione a obbligazioni societarie con rating elevato denominate in euro e/o in dollari USA con una duration breve, esclusi gli emittenti bancari.

Promuove caratteristiche di sostenibilità? Il Fondo promuove una serie di caratteristiche ambientali e sociali che vengono soddisfatte attraverso la replica dell’Indice.

J.P. Morgan Global Credit Index (GCI) Ultra Short ex Banks 2% Issuer Capped Index

L’Indice misura la performance di alcune obbligazioni societarie denominate in euro e/o in dollari USA con rating equivalente o superiore ad A, con scadenza compresa tra i prossimi 3 mesi e 2 anni ed emesse da emittenti dei mercati sviluppati, escluse le banche e qualsiasi emittente la cui denominazione contiene il nome “Bank”.

L’Indice esclude anche (i) gli emittenti che presentano un livello di ricavi, determinato dal fornitore dell’Indice, derivante da carbone termico, sabbie bituminose, tabacco, alcol, gioco d’azzardo, intrattenimento per adulti, armi controverse, armi di piccolo calibro e contratti militari e (ii) gli emittenti non conformi ai principi del Global Compact delle Nazioni Unite, come determinato dalla metodologia del fornitore dell’Indice.

ETFL&G Corporate Bond ex-Banks Higher Ratings 0-2Y UCITS ETF EUR H
ISINIE000YMQ2SC9
Valuta DenominazioneEUR
Valuta NegoziazioneEUR
BenchmarkJ.P. Morgan Global Credit Index (GCI) Ultra Short ex Banks 2% Issuer Capped Index
T.E.R.0,15%
DividendiCapitalizzati
ETFL&G Corporate Bond ex-Banks Higher Ratings 0-2Y UCITS ETF
ISINIE000CWS09Q9
Valuta DenominazioneUSD
Valuta NegoziazioneEUR
BenchmarkJ.P. Morgan Global Credit Index (GCI) Ultra Short ex Banks 2% Issuer Capped Index
T.E.R.0,12%
DividendiCapitalizzati

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.