Sui mercati azionari emergenti la volatilità rimane elevata. Ne sa qualcosa il Lyxor ETF MSCI India che ha registrato un progresso del 73,95% nel corso degli ultimi tre mesi. A riportare gli..
acquisti sul listino di Mumbay soprattutto l’esito delle elezioni politiche del 17 maggio. La netta vittoria del premier uscente Manmohan Singh apre nuovi scenari per l’economia del paese. La convinzione dei principali osservatori è che dalla vittoria elettorale nascerà una forte coalizione in grado di realizzare le riforme economiche e spingere gli investimenti esteri.
Un successo che è stato accolto positivamente dalla Borsa di Mumbay che lunedì 18 maggio ha messo a segno un progresso del 17%, il maggior rialzo giornaliero da quasi 20 anni. In ogni caso la recessione globale non ha mancato di intaccare le economie emergenti che però dovrebbero riuscire a conservare anche quest’anno un elevato tasso di crescita del prodotto interno lordo.
È il caso in particolare dell’India. Secondo il Fondo Monetario Internazionale il Pil dell’India nel 2009 dovrebbe registrare un progresso del 4,5% per poi salire al 5,6% nel corso del 2010.
Fonte:ETFWorld – Borsa Magazine – Société Générale








