La situazione tecnica dell’indice Dow Jones Industrial (l’indice che contiene i 30 titoli più importanti del mercato azionario americano) è positiva.
Copyright DMF New Media – ETFWorld.it
Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale
I prezzi, dopo essere sceso lo scorso mese di marzo fino ad un minimo relativo di 31.345 punti, hanno infatti compiuto un importante balzo in avanti e sono saliti con decisione oltre la solida barriera grafica posta a 34.700 punti (facendo in questo modo registrare i nuovi massimi dell’anno).
La tendenza primaria è quindi rialzista e viene confermata dalla posizione long dei principali indicatori direzionali.
Dopo una breve pausa di assestamento, necessaria per scaricare il forte ipercomprato, è possibile pertanto un ulteriore allungo.
Il breakout dei 35.350 punti aprirà infatti ulteriori spazi di crescita, con target teorici in area 35.680-35.720 prima, a quota 35.850 poi e verso la soglia psicologica dei 36.000 punti in un secondo momento.

Clicca sull’immagine per ingrandirla.
Difficile per adesso ipotizzare un’inversione ribassista di tendenza: da un punto di vista grafico, infatti, soltanto la rottura del sostegno grafico situato in area 33.700-33.550 punti potrebbe fornire un segnale negativo e innescare una rapida correzione che avrà un primo target a quota 32.700-32.600 punti.

Clicca sull’immagine per ingrandirla.
Per investire sull’indice Dow Jones Industrial si possono utilizzare i seguenti ETF:
iShares Dow Jones Industrial Average, ISIN IE00B53L435. Si tratta di ETF che ha un patrimonio gestito pari a 880 mln di euro, che prevede la replica fisica del sottostante e che adotta una politica di accumulazione (con i dividendi che vengono reinvestiti all’interno del fondo). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,33% annuo.
Lyxor Dow Jones Industrial Average, ISIN FR000705684. E’ un ETF che ha un patrimonio gestito pari a 261 mln di euro, che prevede la replica sintetica del sottostante (tramite uno swap) e che adotta una politica di distribuzione (con i dividendi che vengono distribuiti semestralmente agli investitori). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,50% annuo.
Amundi Dow Jones Industrial Average, ISIN LU2572256662. E’ un ETF che ha un patrimonio gestito pari a 81 mln di euro, che prevede la replica sintetica del sottostante (tramite uno swap) e che adotta una politica di distribuzione (con i dividendi che vengono distribuiti semestralmente agli investitori). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,45% annuo.
Copyright DMF New Media – ETFWorld.it
Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale
Disclaimer
I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.
Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.
Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità.







