KraneShares ETF : Il 2022 è stato un anno volatile per il settore dei beni di consumo cinese: i marchi cinesi si sono ritrovati sotto pressione a causa delle chiusure dettate dal COVID, che hanno impattato attività dei consumatori come gli acquisti, la ristorazione e le prenotazioni alberghiere.
A cura di Brendan Ahern, CIO di KraneShares ETF
I sottosettori quali alimentari, bevande, abbigliamento ed elettrodomestici hanno tutti subito un calo compreso tra il 18% e il 20% nel 2022[1], anche se nel 2022 alcuni ristoranti hanno registrato rendimenti complessivamente positivi grazie al rimbalzo determinato dalle riaperture negli ultimi mesi dell’anno.
Il settore terziario cinese è molto sensibile alle riaperture. Haidilao, catena di ristoranti di hot pot, è di nuovo alle prese con file di clienti. Nel frattempo, i negozi dei brand cinesi di abbigliamento sportivo Anta e Li Ning stanno tornando a lavorare a pieno regime.
Riteniamo che la riapertura della Cina possa portare a una ripresa a V dei prezzi delle azioni dei brand di consumo cinesi nel 2023. La ripresa potrebbe essere trainata dalla domanda repressa, dai risparmi elevati e da un effetto ricchezza dovuto alla ripresa dei prezzi degli immobili. Infatti, mentre il reddito delle famiglie è aumentato nell’ultimo anno, la spesa è diminuita. In Cina i depositi totali hanno raggiunto il massimo storico nel novembre del 2022, con un aumento dell’11,6% su base annua[2]. In conclusione, le chiusure dovute al COVID hanno danneggiato la volontà di spesa dei consumatori piuttosto che la loro capacità di spesa.
Poiché in Cina gli immobili rappresentano una porzione significativa del patrimonio delle famiglie, sono un fattore importante nel determinare la propensione alla spesa degli individui. Riteniamo che una ripresa del mercato immobiliare possa aumentare la fiducia dei consumatori, oltre ad avere un potenziale impatto diretto favorendo l’aumento delle vendite di aziende di elettrodomestici come Midea, Haier e Gree.
Secondo gli analisti intervistati da Bloomberg, l’utile medio per azione del CICC China Consumer Leaders Index dovrebbe crescere di oltre il 36% nei prossimi 12 mesi[3]. L’attuale rapporto medio a termine prezzo/utili (P/E) è inferiore di 0,4 deviazioni standard rispetto alla media storica a 5 anni delle società del settore[4]. Riteniamo che questo rappresenti un interessante punto di ingresso nelle azioni di “consumer brand” cinesi.
1 Data from Bloomberg as of 12/31/2022
2 Data from Bloomberg as of 11/30/2022
3 Data from Bloomberg as of 11/30/2022
4 Data from FactSet as of 12/23/2022
Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano
Fonte: ETFWorld.it









