Janus Henderson Investors ha quotato sulla Borsa svizzera (SIX Swiss Exchange) lo Janus Henderson US Short Duration High Yield Active Core UCITS ETF (ticker: JSHY SE), ampliando la propria offerta di ETF obbligazionari attivi per gli investitori svizzeri.
A cura della Redazione di ETFWorld.it
Erin Noel, Global Head of Quantitative Fixed Income di Janus Henderson
Il nuovo strumento investe in obbligazioni societarie statunitensi ad alto rendimento (high yield) a breve scadenza, concentrandosi principalmente su titoli con rating compreso tra BB e B. L’obiettivo dichiarato è offrire un elevato potenziale di reddito, contenendo la sensibilità ai tassi d’interesse e puntando a rendimenti risk-adjusted solidi.
JSHY è gestito da Erin Noel, responsabile globale del reddito fisso quantitativo, insieme a Brent Olson, portfolio manager del team High Yield, e Mike Talaga, responsabile globale della ricerca sul credito. Il team può contare sul supporto di 65 analisti a livello globale, specializzati in credito societario, cartolarizzazioni, debito dei mercati emergenti e ricerca quantitativa.
L’approccio di gestione combina un framework sistematico con modelli quantitativi proprietari per identificare obbligazioni e rischi sottovalutati, integrandolo con l’analisi fondamentale del credito. La strategia valuta quotidianamente l’intero universo investibile per individuare opportunità di valore relativo nel segmento high yield a breve termine, un’area in cui gli approcci tradizionali spesso hanno una copertura limitata. Il processo segue regole definite e integra segnali quantitativi chiave all’interno di rigidi parametri di rischio, con l’obiettivo di generare alfa in modo costante e mantenere una volatilità di portafoglio controllata.
“Storicamente, l’high yield USA a breve termine ha generato solidi rendimenti risk-adjusted, beneficiando di inefficienze strutturali che si traducono in una base di emittenti di qualità superiore e in una minore volatilità, spesso sovraperformando altri prodotti tradizionali a spread”, ha commentato Erin Noel, Global Head of Quantitative Fixed Income di Janus Henderson. “Combinando la nostra profonda esperienza nel credito fondamentale con segnali sistematici avanzati, puntiamo a ottenere un alfa costante, una costruzione efficiente del portafoglio e un accesso più resiliente alle opportunità dell’high yield a breve termine”.
JSHY rappresenta il nono lancio di un ETF attivo UCITS da parte di Janus Henderson. L’emissione si inserisce nel solco della crescita registrata dagli ETF dedicati ai CLO (Collateralized Loan Obligations) della casa, JAAA e JCL0, ampliando ulteriormente le soluzioni a disposizione degli investitori non statunitensi.
Il lancio arriva al termine di un periodo di crescita significativa per la piattaforma ETF del gestore. A fine gennaio 2026, la piattaforma europea di ETF aveva superato il miliardo di dollari di masse in gestione , mentre la piattaforma globale aveva superato i 40 miliardi di dollari. Janus Henderson si conferma inoltre il primo fornitore al mondo di ETF sui CLO e il terzo fornitore globale di ETF obbligazionari attivi .
Caratteristiche del prodotto
Il Janus Henderson US Short Duration High Yield Active Core UCITS ETF ha un costo totale annuo (OCF) dello 0,49%. La classe di azioni quotata è ad accumulazione (USD Accumulating), con base valutaria in dollari statunitensi. Il codice ISIN è IE0007W7MZL0. Oltre che su SIX Swiss Exchange (JSHY SE), l’ETF è quotato anche alla Borsa di Londra con ticker JSHY LN.
Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano
Fonte : ETFWorld







