Uno dei temi economici di maggior interesse di questi ultimi anni è stato sicuramente quello relativo all’utilizzo dell’ energia rinnovabile ossia a quelle aziende che si occupano di convertire l’energia solare, idroelettrica, eolica o delle maree in energia utilizzabile come l’elettricità.
Copyright DMF New Media – ETFWorld.it
Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale
L’indice ISE Clean Edge Global Wind Enegy ha costruito nel corso degli ultimi mesi un’interessante base accumulativa al di sopra del sopra del sostegno grafico posto a quota 185,50 punti.
La tenuta di quest’ultimo livello ha innescato un veloce balzo in avanti che ha spinto i prezzi a ridosso dei 200 punti.

Il superamento di quest’ultimo livello aprirà ulteriori spazi di crescita, con un primo target in area 207,50-208 punti (zona che coincide con i massimi raggiunti a fine 2023).
Il breakout di questa zona aprirà poi ulteriori spazi di crescita, sia in un’ottica di breve che di medio termine.

Soltanto una discesa sotto i 185 punti potrebbe annullare i recenti progressi e provocare un’inversione ribassista di tendenza.
Per investire in questo settore si possono utilizzare i seguenti ETF:
iShares Global Clean Energy, ISIN IE00B1XNHC34. E’ un ETF che ha un patrimonio gestito pari a 2.764 mln di euro e che replica l’indice S&P Global Clean Energy (che replica l’andamento dei 30 titoli azionari più grandi di tutto il mondo che sono impegnati nell’economia delle energie pulite). L’ETF, che prevede una replica fisica totale del sottostante, adotta una politica di distribuzione (con i dividendi che vengono distribuiti semestralmente). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,65% annuo.
Amundi MSCI New Energy, ISIN FR0010524777. E’ un ETF che ha un patrimonio gestito pari a 733 mln di euro, che prevede la replica fisica totale del sottostante (rappresentato dall’indice MSCI ACWI IMI New Energy ESG Filtered) e che adotta una politica di distribuzione (con i dividendi che vengono distribuiti annualmente). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,60% annuo.
L&G Clean Energy, ISIN IE00BK5BCH80. E’ un ETF che ha un patrimonio gestito pari a 189 mln di euro e che prevede la replica fisica totale del sottostante (rappresentato dall’indice Solactive Clean Energy). L’ETF adotta una politica di accumulazione (con i dividendi che vengono reinvestiti all’interno del fondo). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,49% annuo.
Copyright DMF New Media – ETFWorld.it
Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale
Disclaimer
I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.
Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.
Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità.







