Gli indici MSCI 25/50 sono stati progettati per tener conto dei vincoli di investimento US Internal Revenue Code necessari per un fondo per qualificarsi come una società di investimenti regolamentata (RIC) negli Stati Uniti. I vincoli di investimento riguardano sia la diversificazione delle attività sia le fonti di reddito. I nuovi indici MSCI 25/50 sono stati progettati per essere i benchmarks più appropriati per le società di gestione che utilizzano settori registrati US o fondi di paesi RIC compliant, che possono contenere un numero limitato di titoli o alcuni titoli di grosso peso.
La metodologia MSCI 25/50 Index segue uno schema di ottimizzazione di portafoglio utilizzando Barra Optimizer. Il suo principale obiettivo è quello di assicurare che i vincoli US IRC siano rispettati. Questa ottimizzazione mira anche a minimizzare le differenze di peso fra l’indice MSCI 25/50 e l’indice Parent, pur mantenendo un tournover relativamente basso per l’indice. Gli indici vengono ribilanciati trimestralmente alla fine di febbraio, maggio, agosto e novembre.
Gli indici MSCI 25/50 possono essere dati in licenza per essere utilizzati da investitori retail ed istituzionali di tutto il mondo per la gestione del portafoglio e per lo scopo di benchmarking. Inoltre gli indici possono anche essere dati in licenza per essere utilizzati come base per veicoli di investimento index-linked come fondi passivi e ETF.
Fonte: ETFWorld.it – MSCI Barra





