La licenza per l’utilizzo dell’indice Dow Jones UAE 25 è stata concessa a NBAD…
Dow Jones Indexes ha reso noto il lancio dell’indice Dow Jones UAE 25, che misura la performance dei 25 maggiori e più liquidi titoli azionari negoziati negli emirati Arabi Uniti (UAE).
L’indice Dow Jones UAE 25 è stato dato in licenza a National Bank of Abu Dhabi (NBAD) e verrà utilizzato come sottostante del primo exchange-traded fund (ETF) quotato negli UAE. Ci si aspetta che l’ETF NBAD OneShare Dow Jones UAE 25 verrà quotato sull’Abu Dhabi Stock Exchange entro la fine di marzo.
“Poichè l’indice Dow Jones UAE 25 Index raggruppa i titoli negoziati sulle tre borse locali, raggruppa l’ampia visione degli emirati Arabi Uniti in un unico indice,” ha affermato Michael A. Petronella, presidente del Dow Jones Indexes. “L’indice è un veicolo trasparente e liquido che fornisce un’esposizione passiva verso questo mercato attraente.”
“Siamo molto felici di collaborare in partnership con i migliori della categoria e siamo lieti di lavorare con Dow Jones Indexes, nella fornitura dell’indice per questo nuovo fondo d’investimento per soddisfare le esigenze in continua espansione degli investitori nella regione” ha detto Alan Durrant, chief investment officer, Asset Management Group, National Bank di Abu Dhabi. “National Bank of Abu Dhabi (NBAD) ha una lunga storia nell’essere all’avanguardia nell’innovazione. Quale banca numero uno negli UAE, siamo ben posizionati per capire le necessità degli investitori e gli strumenti d’investimento che incontrano questi bisogni,” ha aggiunto.
L’universo di selezione dell’indice Dow Jones UAE 25 Index è composto da titoli azionari negoziati sulle borse degli UAE, esclusi i titoli esteri quotati. Le borse rappresentate sono – Dubai Financial Market, Abu Dhabi Securities Exchange e Nasdaq Dubai. Per essere ammessi nell’indice, i titoli devono avere una media di volumi giornaliera pari a US$500,000. I titoli nell’universo dell’indice sono classificati in base alla capitalizzazione di mercato free-float e in base alla media giornaliera dei volumi di negoziazione in valuta locale degli ultimi 12 mesi .
Al 26 febbraio, i maggiori cinque componenti dell’indice Dow Jones UAE 25 Index per capitalizzazione di mercato sono risultati essere: Emirates Telecommunications Corp. First Gulf Bank PJSC, Emaar Properties PJSC, National Bank of Abu Dhabi PJSC e Dubai Islamic Bank PJSC.
L’indice è ponderato sulla base della capitalizzazione di mercato free-float. I pesi dei singoli elementi sono limitati all’8% dell’indice. I componenti con un peso pari o superiore al 5% sono limitati ad un totale del 40% dell’indice.
L’indice Dow Jones UAE 25 viene rivisto su base annuale utilizzando i dati dell’ultimo giorno di negoziazione del mese di febbraio. I cambiamenti risultanti dalla revisione vengono effettuati dopo la chiusura delle contrattazioni il terzo venerdì del mese di marzo. Il flottante e l’aggiornamento dei tutoli viene effettuato semestralmente, nei mesi dai marzo e settembre. I dati storici sono disponibili a partire dal 31 dicembre 2005.
Fonte: ETFWorld – Dow Jones Indexes







