Il susseguirsi di indiscrezione sul piano di salvataggio delle Grecia, che mercoledì è stata tolta da Standard & Poors tra le nazioni a rischio default, ed un graduale ritorno della propensione al rischio, hanno spinto i mercati azionari. I tassi a lunga e breve rimangono ai minimi, con l’inflazione che…
non sembra spaventare i mercati. A febbraio In Svizzera i prezzi alla produzione e delle importazioni sono calati dello 0,3% su base mensile e dell’1% su base annua, nell’area euro l’indice dei prezzi core è salito dello 0,4% rispetto a gennaio, e negli Stati Uniti l’indice dei prezzi al consumo è calato dello 0,6% su base mensile, mentre rimane in rialzo del 4,4% su base annua. I dati riportati sono stati inferiori alle attese degli analisti, ed il perdurare di un elevato livello di disoccupazione, in calo dello 0,2% nel quarto trimestre, rispetto al terzo trimestre 2009, il numero degli occupati nell’area euro, ed i significativi dati sulle nuove richieste dei sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti a 457 mila, sebbene in leggero calo dai 462 mila di febbraio, lasciano presagire che le banche centrali continueranno la politica accomodante.
Come da attese, nelle riunioni della scorsa settimana le autorità monetarie di Giappone, Regno Unito, Stati Uniti ed Unione Europea non hanno modificato i tassi di interesse, che rimangono ai minimi storici.
Il mercato immobiliare statunitense è in fase di consolidamento; i nuovi cantieri registrati a febbraio sono stati 570 mila, dai 570 mila di gennaio, mentre le nuove autorizzazioni si attestano a 610 mila, rispetto ai 620 mila di gennaio, in linea con le previsioni.
I dati macroeconomici statunitensi hanno mostrato un’economia che prosegue il trend di crescita, con il superindice in aumento dello 0,1%, dallo 0,3% di gennaio, e l’indice manifatturiero in aumento a 18,9 punti, dai 17,6 di febbraio.
In Giappone a febbraio l’indice che misura la fiducia dei consumatori è salito a 39,8 punti, ma comunque meno delle attese che erano per un 40,6, e il superindice domestico è salito a 96,7 punti.
L’utente prende atto che le informazioni contenute in questo report hanno mera natura informativa e vengono elaborate dall’analisi dei dati di negoziazione, dei dati di mercato e dalle statistiche.
Analisi Weekly
a cura di: Cfx Intermediazioni
Fonte: Cfx Intermediazioni.com








