GraniteShares : La nomina da parte di Trump di Andrew Ferguson come nuovo presidente della FTC segna la fine di un periodo complesso per le big tech statunitensi.
Gianmarco Roncarolo, Director per l’Italia di Graniteshares
Ferguson, attuale membro repubblicano della FTC, si prepara a sostituire Lina Khan con un approccio meno restrittivo sulle politiche antitrust, aprendo le porte a un’accelerazione significativa delle operazioni di M&A nel settore tecnologico.
Khan ha infatti attuato una politica percepita come non favorevole alle big tech, in particolare riguardo alla regolamentazione dell’IA e ai criteri restrittivi per le operazioni di fusione. La sua uscita viene vista come un’opportunità per società come Nvidia, Microsoft, Alphabet, Amazon, Tesla, Meta e altri player di rafforzare il loro dominio tecnologico e quindi continuare a guidare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale.
Inoltre, il coinvolgimento di Elon Musk nell’amministrazione Trump, alla guida del DOGE (Dipartimento per l’Efficienza del Governo), di sicuro rafforzerà ulteriormente l’agenda pro-tecnologia, beneficiando l’innovazione, il settore dell’IA, e consolidando la posizione delle cosiddette “Magnifiche 7”. Il settore tech si prepara pertanto ad entrare nel 2025 senza ostacoli significativi alla crescita: sembra che le big tech stiano viaggiando con il vento in poppa, e che il rally sul mercato possa continuare nel prossimo anno.
Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano
Fonte: ETFWorld.it








