Rhind Will GraniteShares

Graniteshares: focus sulle crypto company anziché sulle cryptocurrency

  • Home
  • Crypto
  • Graniteshares: focus sulle crypto company anziché sulle cryptocurrency

Iscriviti ai Nostri canali


GraniteShares : Nel Regno Unito per gli investitori retail focus sulle crypto company anziché sulle cryptocurrency

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Will Rhind, Ceo e fondatore di GraniteShares


  • Un investitore su tre preferisce investire in società coinvolte nel business del cryptovalute e uno su cinque ne possiede i titoli
  • Sempre più investitori individuali ritengono che il recente crollo delle cripto sia stato un evento che potrebbe segnarne la scomparsa, quanto meno nella maniera in cui le conosciamo oggi, e non l’inizio di un crypto winter

I trader di azioni sono sempre più focalizzati sull’investimento in società coinvolte nel business dei digital asset a discapito dell’investimento diretto in criptovalute. È quanto emerge dalla recente indagine condotta dall’emittente di ETP GraniteShares.

Il crollo nel valore degli asset digital e la continua volatilità che ha impattato le principali valute, Bitcoin inclusa, stanno spingendo gli investitori abituali ad acquistare azioni di società coinvolte nel settore.

Da quanto rilevato nello studio condotto da GraniteShares, che offre una gamma di ETP su società legate al mondo cripto, come Coinbase, MicroStrategy e Block (Square), circa un terzo (33%) degli intervistati ha affermato di preferire l’investimento in titoli azionari delle cosiddette crypto companies.

Più di uno su cinque (21%) invece ha affermato di possedere in portafoglio quote di società operanti nel settore dei digital asset senza detenere alcun investimento diretto in criptovalute.

La ricerca di GraniteShares ha evidenziato come il collasso di FTX e di alcune società analoghe, affiancato alla generale diminuzione di valore che ha colpito l’asset class nel corso del 2022, abbia scosso la fiducia verso l’investimento in criptovalute. Circa il 31% degli investitori coinvolti ha infatti sostenuto l’ipotesi che la recente crisi che ha colpito il settore possa effettivamente segnarne la scomparsa, mentre solo il 27% l’ha descritta come un crypto winter a cui dovrebbe seguire una fase di ripresa. Il restante 42% si è dichiarato indeciso.

Will Rhind, Fondatore e CEO di GraniteShares, ha dichiarato: “Il collasso che ha portato la capitalizzazione del mercato delle criptovalute da un massimo di 3 triliardi a circa 814 miliardi di dollari è stato un evento che nella sua spettacolarità ha avuto un chiaro impatto nella percezione che gli investitori hanno dell’asset class.

Tuttavia, sono in molti a vedere ancora del valore nel settore e a scegliere di investire in titoli azionari che, come Coinbase, hanno una forte esposizione agli asset cripto valutari e sono visti come una maniera più attraente e sicura di accedervi.

Vi è la sempre più diffusa convinzione che le recenti turbolenze possano potenzialmente spingere fuori dal mercato le realtà meno solide. In un simile contesto, gli ETP su singole azioni, con esposizione sia long sia short, rappresentano un potente strumento nelle mani degli investitori più sofisticati, che permette loro di generare performance, amplificandole grazie all’effetto leva integrato, sia che il mercato si muova al rialzo sia in una prospettiva di ribasso.”

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.