Delledonne Morgane Global X Global X ETFs

Global X ETFs: Rally di oro e argento: “Possibile inizio di sentiment risk off”

  • Home
  • Analisi ETF
  • Global X ETFs: Rally di oro e argento: “Possibile inizio di sentiment risk off”

Iscriviti ai Nostri canali


Global X ETFs : Il rally in corso dell’oro, e anche dell’argento, appare almeno in parte controintuitivo.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Morgane Delle Donne, Head of Investment Strategy Europa di Global X


Da una parte, i dati della scorsa settimana hanno mostrato una debolezza dell’attività manifatturiera USA e richieste di disoccupazione più alte del previsto, che hanno rafforzato le prospettive di una Fed dovish; come noto, la prospettiva di una riduzione dei costi di finanziamento dovrebbe rendere più interessanti gli asset non remunerativi come l’oro e l’argento. D’altra parte, l’outlook in questo senso è cambiato rapidamente, con le aspettative del mercato per i tagli dei tassi scese da 91 a 85 punti base per quest’anno, mentre la probabilità stimata dal mercato di un primo taglio a giugno è passata dal 68% di venerdì scorso al 60% di oggi.

Di conseguenza, la tempistica di questo rally – in un momento di crescente incertezza sul futuro percorso dei tassi e di rafforzamento del dollaro – suggerisce che questo sia guidato da fattori diversi dalle sole aspettative sui tassi di interesse. Se si dimostrerà persistente, questo trend del metallo prezioso potrebbe segnalare un cambiamento degli investitori verso un sentiment risk-off, poiché coincide anche con un calo del rendimento del Tesoro a 10 anni dalla fine del mese scorso.

Con la fine del Bank Term Funding Program (BTFP) della Fed l’11 marzo, che potrebbe mettere a dura prova il settore bancario statunitense, unitamente all’esaurimento della linea di reverse repo overnight della Fed, i mercati potrebbero essersi concentrati sempre di più sulla stabilità finanziaria degli Stati Uniti, stimolando una fuga verso la sicurezza. Allo stesso tempo, i rischi geopolitici rimangono elevati e il crescente pericolo di conflitti diretti nel Mar Rosso e in Russia potrebbe aver contribuito a questa flight-to-safety.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.