modestas-urbonas-vj_9l20fzj0-unsplash Global X ETF Global X ETFs

Global X ETF : Il futuro delle infrastrutture statunitensi: l’impatto di tre leggi chiave

  • Home
  • Analisi ETF
  • Global X ETF : Il futuro delle infrastrutture statunitensi: l’impatto di tre leggi chiave

Iscriviti ai Nostri canali


Global X ETF : Da quando è stata approvata alla fine dell’anno scorso, un’importante legge è finita sotto i riflettori poiché rappresenta un significativo passo avanti nella rivitalizzazione delle infrastrutture statunitensi.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Secondo gli esperti di Global X ETF, questa legge rappresenta un investimento a lungo termine e il suo impatto sulle società che si occupano di infrastrutture è appena iniziato. Nonostante l’attenzione suscitata da questa legge, ce ne sono anche altre, promulgate di recente, che potrebbero contribuire significativamente al potenziamento dell’infrastruttura nazionale, un fatto che viene spesso trascurato.

L’Inflation Reduction Act (IRA) e il Creating Helpful Incentives to Produce Semiconductors (CHIPS) Act sono stati concepiti per rafforzare la posizione degli Stati Uniti nel segmento delle tecnologie rivoluzionarie, come le energie rinnovabili, le batterie, i veicoli elettrici e i semiconduttori. Secondo Global X, entrambe le leggi potrebbero fare da volano allo sviluppo della capacità produttiva e migliorare le reti di distribuzione, a vantaggio della filiera interna.

L’Inflation Reduction Act, che stanzia fondi significativi per la sostenibilità e la sicurezza energetica, rappresenta il maggiore investimento della storia degli Stati Uniti per contrastare il cambiamento climatico. La legge si avvale dei crediti fiscali come strumento principale per attrarre negli Stati Uniti la produzione di tecnologie pulite ed energia rinnovabile. Finora, i risultati sono incoraggianti.

Secondo la Casa Bianca, da quando l’IRA è stato approvato, nell’agosto 2022, “sono stati annunciati investimenti nel settore privato per almeno 45 miliardi di dollari in tutta la filiera statunitense dei veicoli puliti e delle batterie1. Si stima che siano entrati nel Paese 150 miliardi di dollari per iniziative riguardanti l’energia pulita per le utenze pubbliche, un importo superiore al totale speso tra il 2017 e il 20212. Alcuni di questi investimenti erano in atto già prima che la legge venisse approvata, ma a nostro avviso, la valanga di spesa interna per investimenti in tecnologie pulite osservata negli ultimi mesi è ampiamente riconducibile all’IRA”.

Oltre che sotto forma di incentivi alla produzione, gli investimenti dell’IRA possono raggiungere le aziende infrastrutturali in diversi modi. Ad esempio, la rete di distribuzione elettrica deve essere migliorata per far fronte alla crescente capacità richiesta dalle energie rinnovabili. Le fonti di energia rinnovabile, come quella fotovoltaica e quella eolica, sono intermittenti e dipendono dalla disponibilità delle risorse naturali. Pertanto, l’infrastruttura di distribuzione e la capacità di accumulo di energia sono fondamentali per gestire l’andamento fluttuante della produzione. Secondo le stime del Dipartimento dell’Energia, la capacità di distribuzione dell’energia elettrica dovrà aumentare del 60% entro il 2030 per mantenere l’obiettivo dell’Amministrazione Biden di raggiungere il 100% di elettricità pulita nel 20353. Costruire migliaia di chilometri di elettrodotti potrebbe stimolare la domanda nell’intera filiera infrastrutturale.

Un altro modo attraverso il quale gli investimenti dell’IRA raggiungono il settore delle infrastrutture è costituito dal fatto che la legge sostiene misure di efficienza energetica potenzialmente suscettibili di catalizzare la domanda di un adattamento delle strutture esistenti per soddisfare standard nuovi e futuri.

Il CHIPS Act incoraggia la costruzione di nuovi stabilimenti nazionali per la produzione di semiconduttori. Contrariamente all’IIJA e all’IRA, il CHIPS Act è ancora nelle fasi iniziali di attuazione, dato che il via libera alla presentazione delle domande di finanziamento è stato dato a marzo 2023. Tuttavia, stando alla Semiconductor Industry Association, da quando la legge è stata approvata nell’agosto 2022, sono stati annunciati investimenti privati per oltre 210 miliardi di dollari destinati a progetti riguardanti i semiconduttori in un totale di 20 Stati4.

Le linee guida del management delle società infrastrutturali statunitensi continuano a indicare la fine del 2023 come data probabile in cui i benefici dell’IIJA, dell’IRA e del CHIPS Act inizieranno a farsi sentire sul serio. Sebbene IIJA, IRA e CHIPS Act si trovino ancora nelle prime fasi di attuazione, il numero delle società attive nel settore delle infrastrutture è andato aumentando negli ultimi trimestri.

In sintesi, IIJA, IRA e CHIPS Act stanno creando molteplici opportunità nel settore delle infrastrutture statunitensi. Queste leggi si aggiungono alla già forte domanda strutturale di sviluppo delle infrastrutture presente nel Paese e garantiscono un futuro promettente alle aziende del settore.

Esplora di più sull’infrastruttura negli Stati Uniti qui.


1- Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. (2023, 31 marzo). Il Tesoro Pubblica Linee Guida Proposte sul Nuovo Credito per Veicoli Puliti per Ridurre i Costi per i Consumatori, Rafforzare la Base Industriale degli Stati Uniti e Potenziare la Catena di Approvvigionamento.

2- Energia Pulita Americana. (2023, aprile). Investimenti in Energia Pulita in America.

3- Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. (2022, 12 gennaio). Il DOE Avvia una Nuova Iniziativa della Legge sull’Infrastruttura Bipartisan del Presidente Biden per Modernizzare la Rete Nazionale.

4- Associazione dell’Industria dei Semiconduttori. (2023, 25 aprile). Il CHIPS Act ha Già Generato 200 Miliardi di Dollari in Investimenti Privati per la Produzione di Semiconduttori negli Stati Uniti.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.