Un emittente ha lanciato il primo ETF che replica la performance di un indice composto esclusivamente da gestori CTA. Denominato “RBS Market Access CTA Index ETF”, sarà negoziabile dal 15 settembre sulla Borsa di Francoforte (codice Bloomberg M9SXGY, Xetra M9SX, Isin LU0653608454)...
Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.
“Abbiamo ascoltato le esigenze dei nostri clienti istitutuzionali e siglato importanti partnership con l’industria CTA così da poter proporre oggi la nostra gamma di indici CTA,” dicono David Moroney, Global Head of Retail Structuring and Structured Funds, e Pieter Dalderop, Head of Fund Derivatives.
“Siamo orgogliosi di offrire accesso a un gruppo di gestori CTA ben diversificato attraverso un ETF. Il nuovo strumento ci rafforza nel nostro posizionamento di innovatori del mercato ETF – aggiunge Andrea Sozzi Sabatini, Head of Equities and Structured Retail Sales, EMEA & LatAm.
L’ETF RBS Market Access CTA Index replica la performance dell’indice “RBS CTA”, il quale a sua volta offre esposizione equiponderata all’RBS Discretionary CTA Index” (CTA che selezionano gli investimenti usando una strategia di tipo discrezionale) e all’ “RBS Systematic CTA Index” (CTA che usano modelli matematici per eseguire una strategia di tipo sistematico).
A loro volta, RBS Discretionary CTA Index e RBS Systematic CTA Index (gli “indici componenti”) selezionano e pesano i loro rispettivi gestori CTA tenendo conto di performance, volatilità e correlazione, senza che nome, reputazione e dimensioni abbiamo un impatto e, in questo modo, evitano distorsioni verso manager “blue chip”.
Ogni mese, l’indice RBS CTA è ribilanciato a 50:50 tra gli indici componenti. Questi sono a loro volta sono ribilanciati mensilmente in funzione dell’andamento recente dei gestori sottostanti, così da massimizzare il ritorno per gli investitori. Sulla base delle simulazioni storiche, da giugno 2007 l’indice RBS CTA Index ha fatto registrare una performance annualizzata del 10,1% con una volatilità annualizzata del 7,4%2.
Da evidenziare anche che la correlazione media tra i componenti CTA è del 28%, sotto alla soglia del 30% che l’industria degli hedge fund usa per definire la “non correlazione”. In questo modo, gli investitori professionali, che comprano quote dell’ETF (investimento minimo 1.000 Dollari per quota), possono realizzare una buona diversificazione dei rischi.
I vantaggi dell’ETF su CTA possono essere significativi: dal 2001, la correlazione annua dei CTA rispetto ai mercati globali (MSCI World Index) è aumentata nelle fasi rialziste dei mercati azionari ed è velocemente scesa nelle fasi ribassiste.2 Per esempio, tra giugno e dicembre 2008, il periodo nel quale i mercati azionari globali hanno perso il 44,7% del loro valore2 – la correlazione annua è scesa del 71.4%2, dimostrando così la robustezza dei CTA come investimento. La combinazione in portafoglio di asset che mostrano correlazione bassa o addirittura negativa tra loro, è un modo per minimizzare i rischi e massimizzare i ritorni dell’investimento. Questo capacita di diversificazione, combinata con le buone performance storiche, è stata una delle ragioni dell’ingresso di capitali nei CTA degli ultimi anni.
Con regolarità RBS svolge un’attività di due diligence sui gestori CTA, così da monitorare i rischi per conto degli investitori. Il fatto che l’ETF RBS Market Access CTA Index sia UCITS IV-compliant e la sua quotazione sulla Borsa di Francoforte significano poi trasparenza e massimo rispetto della regolamentazione.
Note:
1. Il termine “CTA” o “Commodity Trading Adviser” è largamente utilizzato per descrivere asset managers che possono andare “lunghi” o “corti” su una gamma completa di futures e opzioni su materie prime, cambi, tassi e azioni. L’ETF RBS Market Access CTA Index ha un TER annuo particolarmente competitivo dello 0,75%.
2. Fonte: RBS, Bloomberg, agosto 2011
Fonte: ETFWorld – RBS








