Rossetti Franco Invesco ETF 2

ETF World Tavola Rotonda Marzo 2022 : Invesco ETF


Iscriviti ai Nostri canali


ETF World: Tavola Rotonda Marzo 2022 – Gli ETF e l’invasione Russa dell’Ucraina

Franco Rossetti, Relationship Manager ETF Specialist di Invesco


10 Marzo 2022 ETFWorld – Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale


ETF World: Gli ETF in un periodo così complicato sono ancora la scelta vincente? Per quale motivo oggi un investitore dovrebbe investire in ETF?

Franco RossettiAnche in questa drammatica occasione come in passato nel 2006 con la bolla dei “Suprime” e nel 2008 con “Lehman Brothers” si sono rivelati l’unica vera scelta vincente. I motivi perche’ un investitore debba investire in ETF sono abbasatanza chiari , primo fra tutti a mio parere e’ la Trasparenza , l’elevato grado di trasparenza dell’investimento è insito nella natura stessa degli ETF, si può agevolemente avere una fotografia completa dello strumento sotto diversi punti di vista: dall’esposizione valutaria al merito creditizio, dalle masse gestite alla tipologia di replica. A differenza dei fondi attivi dunque, dove il gestore ha un’ampia discrezionalità nel comprare titoli per provare a generare rendimento, quando si acquista un ETF si sa già in che tipo di prodotti verranno investiti i propri risparmi: la performance non dipenderà quindi dall’abilità del gestore ma dall’andamento dell’indice scelto. Secondo motivo la Diversificazione del sottostante che diluisce il singolo rischio, con un ETF si ha la possibilità di diversificare gli investimenti sia per emissioni sia per area geografica, al fine di ridurre il rischio di concentrazione. In particolare, gli ETF che replicano indici molto diversificati sono caratterizzati da un maggiore grado di liquidità, con spread bid-offer più compressi. È perciò importante scegliere ETF che consentano di avere una diversificazione in termini di Paesi, merito di credito, curva delle scadenze, emittenti e durata delle emissioni. Last but not least la Liquidità , gli ETF essendo strumenti quotati sono estremamente liquidi, questo consente all’investitore la possibilità di vendere su mercati regolamentati a t+2 senza ulteriori ritardi ed adempimenti tipici dei fondi tradizionali.

ETF World: Vista la situazione molto fluida, quale tipologia di ETF ritenete sia preferibile utilizzare per ridurre il rischio?

Franco RossettiLa situazione e’ estremamente complessa e molto fluida, implementare la percentuale di commodity all’interno del proprio portafoglio può essere un ottima scelta, un esempio è l’Invesco Physical Gold  il nostro ETC sull’oro fisico ottima scelta non solo come bene rifugio ma anche come protezione dall’inflazione. Al fine di ridurre il rischio mi posizioneri anche sulla parte lunga della curva dei tassi Americani, lo strumento preferito e’ il nostro Invesco US Treasury 7-10 years.

ETF World: Nel caso invece si volesse massimizzare il rendimento quali ETF potrebbero essere valutati?

Franco RossettiAl fine di massimizzare il rendimento complice lo storno dei mercati rivaluterei l’equity US con il nostro Invesco S&P500 ed l’Invesco EQQQ Nasdaq 100.

ETF World: Pensa che ci sia ulteriore spazio di crescita per questi strumenti che hanno superato brillantemente la problematica Covid, e perché?

Franco RossettiI numeri parlano chiaro Il 2021 passerà alla storia come un anno da ricordare per l’industria europea dei passivi. Secondo i dati di ETFGI, una società indipendente di consulenza e ricerca sugli ETF  l’anno scorso il settore ha registrato una crescita record del patrimonio gestito. La raccolta netta ha raggiunto i 170 miliardi di euro, per chiudere il 2021 a quota 1,4 mila miliardi di euro di asset. E questa non è l’unica notizia positiva. I 170 miliardi di afflussi netti sono il miglior anno di sempre per il settore. Supera di gran lunga i 105 miliardi del 2020, quando fu stabilito il precedente record. In particolare, si tratta di 65 miliardi di afflussi netti in più. Inoltre, gli ETF sull’azionario quotati in Europa hanno attirato 119 miliardi, più del doppio di quello che hanno attratto nel 2020 (54 miliardi). L’interesse per questi prodotti, combinato con l’effetto del mercato, ha portato a una crescita annuale del patrimonio in gestione di quasi il 25%. Da 1.120 mila miliardi alla fine del 2020, sono passati a 1.400 mila miliardi di oggi. Alla fine del 2021, c’erano un totale di 2.616 ETF quotati in Europa da 89 diversi fornitori. L’ETF piace sostenibile Il risultato che balza subito agli occhi è quello degli ETF sostenibili. Nel quarto trimestre 2021, il 73% dei flussi totali si è riversato su questi strumenti e nell’intero anno, i fondi indicizzati attenti ai fattori ambientali, sociali e di governance hanno catturato oltre la metà della raccolta, ossia 82 miliardi, in aumento del 40% rispetto al 2020. La loro quota sul patrimonio complessivo è del 17,4%, pari a 244 miliardi (12% nel 2020).

ETF World: Questa situazione vi porterà a rivedere il vostro piano di sviluppo nel prossimo futuro?

Franco Rossetti: L’incertezza presente sui mercati finora nel 2022 non ha scoraggiato gli investitori di ETF. Quasi 30 miliardi di dollari di nuove attività nette sono entrate negli ETF a gennaio, più che in qualsiasi mese del 2021. Questo è stato anche più delle attività combinate raccolte a novembre e dicembre, quando gli investitori forse si stavano avvicinando alla fine dell’anno con più cautela tra l’incertezza sul persistente aumento dell’inflazione e la stretta politica potenzialmente più aggressiva della Fed.  I flussi recenti in Borsa a febbraio oltre 1bn suggeriscono che gli investitori di ETF hanno continuato a favorire le esposizioni azionarie dei mercati sviluppati, soprattutto dopo il calo del mercato all’inizio dell’anno. Le azioni globali hanno assorbito il maggior numero di asset negli ultimi mesi, seguite dalle azioni statunitensi ed europee. I flussi più recenti mostrano anche un marcato aumento della domanda di obbligazioni governative e altre esposizioni a reddito fisso. Guardando al resto dell’anno, gli investitori avranno opinioni diverse su ciò che potrebbe accadere, i prezzi dell’energia stanno salendo vertiginosamente, e le misure più ampie dell’inflazione sono un problema serio che non sembra andare via tanto presto.  A seconda di come vedete questi e altri problemi, il mercato degli ETF offre esposizioni interessanti per esprimere queste opinioni in modo efficiente. La strategia perciò rimane invariata con focus sempre maggiore su tematiche ESG e prodotti innovativi come il nostro Invesco CoinShares Global Blockchain Blockchain ETF  ed in nostro Invesco Physical Bitcoin listato sulla Borsa di Francoforte e dedicato ai clienti professionali.


Fonte: ETFWorld – Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale

Torna a : ETF World Tavola Rotonda Marzo 2022

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.