EURO

ETF a leva per raddoppiare la performance


Iscriviti ai Nostri canali


Il balzo registrato dai listini internazionali dai minimi di marzo ha favorito gli ETF dotati di leva finanziaria che permettono di amplificare i movimenti di mercato. E’ il caso del..

Lyxor ETF Lev Dax che negli ultimi tre mesi ha messo a segno un rialzo del 70,5% a fronte di un +30% registrato dall’indice Dax senza leva finanziaria. Questo ETF ha come obiettivo quello di raddoppiare la performance giornaliera del principale indice di Francoforte.

La performance dell’indice LevDax viene ottenuta prendendo a prestito il capitale necessario per raddoppiare i movimenti dell’indice Dax.

Al rendimento ottenuto viene poi sottratto il pagamento degli interessi passivi utilizzati per il finanziamento dell’operazione al solo tasso Eonia. Da precisare però che il fattore legato alla capitalizzazione giornaliera porta a rendimenti distanti da ciò che ci si potrebbe aspettare guardando la performance di un periodo più lungo. In un orizzonte temporale superiore a un giorno possiamo ottenere rendimenti diversi dalla performance doppia dell’indice Dax in caso di rialzi od opposta nell’eventualità di un ribasso.

Fonte:ETFWorld – Borsa Magazine – Société Générale

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.