EMQQ : “L’India, Paese che ospita attualmente oltre 100 unicorni e che ha di recente battuto le previsioni economiche, riportando un PIL in crescita con un +7,6%, grazie ai progressi tecnologici, al cambiamento dei comportamenti dei consumatori e a un panorama aziendale dinamico, vanta oggi un potenziale di investimento illimitato.
Kevin Carter, Founder and Chief Investment Officer di EMQQ Global – partner di HANetf nella quotazione sulle principali Borse europee dell’INQQ India Internet & Ecommerce ESG-S UCITS ETF (ticker: INQQ).
Per queste ragioni, riteniamo che il 2024 sarà un anno fondamentale per la digitalizzazione del Paese, trend in corso già da diverso tempo. Tra le aree chiave da tenere d’occhio nel prossimo futuro troviamo sicuramente l’espansione dell’economia digitale, alimentata dall’e-commerce. Infatti, l’India, a differenza del mercato statunitense che è dominato da Amazon, ha lanciato nel corso del 2023 l’iniziativa Open Network for Digital Commerce (ONDC) con l’obiettivo di consentire a tutti i venditori in India di vendere in digitale attraverso una rete di e-commerce decentralizzata. Si tratta di una iniziativa sostenuta dal governo ed elemento chiave del progetto ‘India Stack’, che mira a rendere il commercio digitale equamente disponibile a tutti i cittadini. Anche per questo, infatti, secondo un recente report congiunto realizzato da Google, Bain & Company e Temasek, il mercato indiano dell’e-commerce potrebbe crescere di sei volte l’attuale dimensione entro il 2030.
Un’altra iniziativa governativa che sta spingendo il settore è l’Unified Payments Interface: una rivoluzione nel mondo dei pagamenti digitali, che grazie ad una agevolata collaborazione tra istituzioni finanziarie, società fintech e piattaforme di e-commerce ha creato un ecosistema di pagamenti digitali sicuro, trasparente e continuo.
Infine, grazie al recente calo dei costi tecnologici, i prezzi della telefonia in India sono oggi tra i più economici al mondo. Gli smartphone a basso costo stanno permettendo ai consumatori indiani di andare online, molti dei quali per la prima volta in assoluto. Con un tasso di penetrazione del 47% nel 2022 e il recente lancio di uno smartphone dal valore di 12 dollari da parte di Jio, società di telecomunicazioni indiana, prevediamo che 84 milioni di utenti si uniranno per la prima volta alla comunità online tramite smartphone nel corso del 2024. Per avere un’idea più precisa, parliamo di circa sette milioni di nuovi utenti al mese o dell’equivalente dell’intera popolazione della Germania”.
Fonte: ETFWorld.it








