Klein Simon DWS Xtrackers ETF DWS ETF

DWS ETF quota su Xetra l’Xtrackers Floating Rate Notes Active UCITS ETF

  • Home
  • ETF Europa
  • DWS ETF quota su Xetra l’Xtrackers Floating Rate Notes Active UCITS ETF

Iscriviti ai Nostri canali


DWS ha ampliato la propria gamma di ETF obbligazionari a breve termine con il lancio dell’Xtrackers Floating Rate Notes Active UCITS ETF su Xetra .

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


a cura della redazione di ETFWorld.it


Simon Klein, Global Head of Xtrackers Sales di DWS


Lo strumento rappresenta il primo ETF UCITS a gestione attiva dedicato esclusivamente alle obbligazioni a tasso variabile (floating rate notes). La società ha in programma di richiedere la quotazione anche su Borsa Italiana.

L’ETF investe in floating rate notes denominate in euro o coperte dal rischio di cambio verso l’euro. Le FRN sono titoli emessi da società, istituzioni finanziarie o governi il cui tasso di interesse viene aggiornato periodicamente in base a parametri di riferimento come l’Euribor o l’€STR. Il meccanismo di aggiornamento del tasso, che avviene con frequenza di pochi mesi, rende il prezzo di questi titoli meno volatile rispetto a quello delle obbligazioni a tasso fisso dei medesimi emittenti.

Il veicolo utilizza l’iBoxx EUR FRN Investment Grade 0–3Y Capped Index come benchmark di riferimento. L’obiettivo dichiarato è generare una sovraperformance, al lordo dei costi, attraverso componenti di gestione attiva che includono operatività sul mercato primario e selezione di titoli sia all’interno sia al di fuori dell’indice. Il portafoglio può includere FRN internazionali selezionate e altre obbligazioni con scadenza residua breve. Alla data del 22 gennaio 2026 il portafoglio risultava composto da 156 posizioni, con una duration di 0,15 anni e un rendimento effettivo del 2,43% . Tra le principali partecipazioni figurano emissioni di Morgan Stanley, CA Auto Bank e Goldman Sachs Group .

L’indice di riferimento presenta una credit duration di 1,2 anni e una volatilità storica dello 0,30% circa.

L’ETF è disponibile nella classe ad accumulazione (ISIN: IE000F04HGE5, ticker Bloomberg: XFLN) con una commissione di gestione annua omnicomprensiva (TER) dello 0,12% .

Simon Klein, Global Head of Xtrackers Sales di DWS, ha dichiarato:

“Molti investitori sono attualmente alla ricerca di opportunità di rendimento superiori a quelle del mercato monetario, senza voler assumere rischi rilevanti legati ai tassi di interesse. Le obbligazioni a tasso variabile possono essere particolarmente adatte a questo scopo, poiché i tassi vengono aggiornati regolarmente e la volatilità dei prezzi rimane contenuta. Con il nostro ETF a gestione attiva intendiamo rendere questa asset class più accessibile agli investitori e attivare ulteriori fonti di rendimento, ad esempio attraverso l’inclusione di obbligazioni internazionali o una partecipazione più attiva al mercato primario rispetto agli ETF tradizionali sulle floating rate notes”.

Nome ETFXtrackers Floating Rate Notes Active UCITS ETF
ISINIE000F04HGE5
Bloomberg TickerXFLN
Distribuzione dei proventiAccumulazione
TER p.a.0,12%

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.