Analisi tecnica ed ETF Cloud

Difesa, un settore in grande ascesa


Iscriviti ai Nostri canali


Uno dei settori più interessanti in un’ottica di investimento è quello della difesa.

Copyright DMF New Media – ETFWorld.it
Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale


Le forti tensioni geopolitiche degli ultimi anni hanno riportato l’attenzione generale su questo comparto che, in un’ottica di diversificazione del proprio portafoglio, potrebbe rappresentare una valida opportunità.

L’indice Nasdaq Defense, dopo essere sceso all’inizio dello scorso mese di ottobre verso l’importante sostegno grafico posto a quota 5.200 punti, ha infatti iniziato un importante movimento al rialzo ed è salito fino a quota 6.400 punti.

L’analisi quantitativa conferma la presenza di una solida tendenza rialzista di breve termine, con i principali indicatori direzionali che si trovano in posizione long.

Difesa

Dopo una breve pausa di assestamento al di sopra dell’area 6.000-5.950 punti, necessaria per scaricare il forte ipercomprato registrato dagli oscillatori più reattivi, è possibile pertanto un ulteriore allungo: il breakout di quota 6.400 aprirà ulteriori spazi di crescita, con un primo target a quota 6.480-6.485 e un secondo obiettivo a 6.550 punti.

Difesa

Per investire sul settore della difesa si possono utilizzare i seguenti ETF:

HANetf future of difense, ISIN IE000OJ5TQP4. E’ un ETF che ha un patrimonio gestito pari a 185 mln di euro e il cui benchmark è rappresentato dall’indice EQM NATO Future of Defence (indice che replica la performance di aziende internazionali operanti nell’industria militare o della difesa). L’ETF prevede una replica fisica totale del sottostante e adotta una politica di accumulazione (con i dividendi che vengono reinvestiti all’interno dell’ETF). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,49% annuo.

VanEck Defense, ISIN IE000YYE6WK5. E’ un ETF che ha un patrimonio gestito pari a 290 mln di euro e il cui benchmark è rappresentato dall’indice MarketVector Global Defense Industry (indice che replica la performance di aziende internazionali operanti nell’industria militare o della difesa). L’ETF prevede una replica fisica totale del sottostante e adotta una politica di accumulazione (con i dividendi che vengono reinvestiti all’interno dell’ETF). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,55% annuo.


Copyright DMF New Media – ETFWorld.it
Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale


Disclaimer
I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.
Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.
Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità.

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.