Collet Jackson Michaela Columbia Threadneedle Investments

Columbia Threadneedle Investments quota il primo ETF attivo globale della serie QR

  • Home
  • ETF Europa
  • Columbia Threadneedle Investments quota il primo ETF attivo globale della serie QR

Iscriviti ai Nostri canali


Columbia Threadneedle Investments ha ampliato la propria gamma di ETF a gestione attiva in Europa con la quotazione del CT QR Series Global Equity Active UCITS ETF.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Michaela Collet Jackson, Head of Distribution and Marketing EMEA di Columbia Threadneedle


Lo strumento, quotato sulle borse di Francoforte (Deutsche Börse Xetra), Zurigo (SIX Swiss Exchange) e Londra, porta a tre il numero di strategie attive della casa nel vecchio continente.

Il nuovo ETF offre un’esposizione all’azionario globale con un approccio che la società definisce “realmente attivo”. A differenza dei replicanti tradizionali, il portafoglio non replica l’indice di riferimento (MSCI ACWI) ma seleziona i titoli ritenuti con le migliori prospettive di sovraperformance. Al lancio, la selezione include circa il 35% dei titoli presenti nel benchmark .

Il processo di costruzione del portafoglio combina modelli quantitativi proprietari con le analisi del team di ricerca fondamentale globale della società, composto da oltre 200 analisti . L’obiettivo dichiarato è generare rendimenti corretti per il rischio superiori a quelli dell’indice MSCI ACWI.

Lo Christopher Columbia Threadneedle InvestmentsChristopher Lo, Senior Portfolio Manager, ha dichiarato: “A seguito del lancio dei due ETF attivi dedicati all’azionario USA ed Europa nel 2025, questo nuovo ETF attivo azionario globale offre agli investitori in Europa e nel Regno Unito un portafoglio investito esclusivamente dove riteniamo che le opportunità siano più interessanti, e non dove l’indice impone l’esposizione, determinando una deviazione significativa rispetto alle ponderazioni del benchmark e offrendo un’esposizione realmente attiva. Oggi il portafoglio detiene circa il 35% dei titoli presenti nel benchmark, a testimonianza della nostra fiducia e convinzione nelle società valutate positivamente dalla nostra ricerca. Il nuovo ETF attivo globale utilizza lo stesso modello quantitativo adottato per tutti gli ETF attivi della QR Series, perfezionato in oltre 20 anni e che combina approfondimenti su qualità, catalizzatori e valore insieme con la ricerca fondamentale in tempo reale.”

Michaela Collet Jackson, Head of Distribution and Marketing EMEA, ha aggiunto: “Questa quotazione rappresenta una nuova tappa nello sviluppo della nostra strategia sugli ETF attivi in Europa e nel Regno Unito. Gli ETF attivi introdotti lo scorso anno hanno registrato un forte interesse, a conferma della ricerca di un approccio realmente attivo. Siamo lieti di continuare ad ampliare la nostra gamma, rispondendo alla richiesta degli investitori di soluzioni differenziate, attive e supportate dalla ricerca, in grado di costituire un’allocazione azionaria core. Riteniamo che gli ETF attivi possano svolgere un ruolo centrale quali strumenti di costruzione del portafoglio per un’ampia platea di investitori e, a tal fine, stiamo già lavorando a lanci di future strategie che andranno a integrare e arricchire ulteriormente l’offerta dei nostri fondi attivi ad alto alpha.”

I dettagli del nuovo ETF globale e della gamma attiva

Il CT QR Series Global Equity Active UCITS ETF (ISIN: IE000M07S996) ha un Total Expense Ratio (TER) dello 0,25% e viene messo a confronto con l’indice MSCI ACWI.

Con questo lancio, la gamma attiva QR Series in Europa si compone ora di tre strategie:

Nome del FondoTickerBorseTERBenchmark
CT QR Series Global Equity Active UCITS ETFQRGELSE, Xetra, SIX0,25%MSCI ACWI
CT QR Series US Equity Active UCITS ETFQRUSLSE, Xetra, SIX0,20%Russell 1000
CT QR Series European Equity Active UCITS ETFQREULSE, Xetra, SIX0,25%MSCI Europe

La serie QR (Quantitative Redefined) si basa su un processo di investimento strutturato in tre fasi, che integra analisi quantitativa e fondamentale . Il modello, utilizzato dalla casa da oltre vent’anni, classifica i titoli su una scala da “strong buy” a “strong sell”. L’universo investibile viene ridotto eliminando i titoli con le valutazioni peggiori, fino a escludere circa due terzi dei componenti iniziali dell’indice.

Il processo prevede una ricalibrazione del portafoglio due volte l’anno per gestire i costi, con monitoraggio quotidiano per rispondere tempestivamente a eventuali declassamenti dei titoli in portafoglio. La costruzione del portafoglio mira a minimizzare le distorsioni settoriali e geografiche, facendo sì che l’eventuale extra-rendimento (alfa) derivi principalmente dalla selezione dei singoli titoli. Il tracking error atteso per queste strategie è compreso tra il 2% e il 4% .

Tutti i fondi della serie sono conformi all’Art. 8 del regolamento SFDR. I primi due ETF della gamma (su USA ed Europa) erano stati lanciati all’inizio del 2025 con il supporto operativo di State Street come service provider .

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.