Columbia Threadneedle Investments amplierà la sua gamma di successo di ETF attivi negli Stati Uniti con il lancio di quattro ETF azionari attivi UCITS nel Regno Unito e in Europa nel corso di quest’anno, subordinato all’approvazione normativa.
Richard Vincent, Responsabile Prodotto (EMEA) di Columbia Threadneedle Investments
• Columbia Threadneedle pianifica di espandere la sua offerta di ETF attivi in Europa entro la fine del 2025, spinta dalla domanda dei clienti di prodotti che bilaccino rischio, rendimento e valore.
• L’offerta iniziale per il mercato europeo si concentrerà sul segmento azionario, sfruttando e ampliando la gamma di ETF che la società offre già negli Stati Uniti.
• La nuova gamma di ETF attivi azionari offrirà ai clienti esposizione ai mercati globali, statunitensi, europei ed emergenti, integrando l’attuale offerta di prodotti nella regione EMEA.
Columbia Threadneedle Investments, gruppo globale leader nella gestione patrimoniale, amplierà la sua gamma di successo di ETF attivi negli Stati Uniti con il lancio di quattro ETF azionari attivi UCITS nel Regno Unito e in Europa nel corso di quest’anno, subordinato all’approvazione normativa. La prima serie di prodotti sarà gestita da Chris Lo, gestore di portafoglio senior, e dal suo team con sede negli Stati Uniti, che attualmente gestiscono 15 miliardi di dollari di asset attraverso 13 fondi domiciliati negli USA. I quattro nuovi ETF attivi offriranno ai clienti europei esposizione ad azioni globali, statunitensi, europee e dei mercati emergenti. L’obiettivo è ampliare la gamma includendo ETF attivi a reddito fisso nel prossimo anno.
Columbia Threadneedle vanta un solido track record nella progettazione e gestione di strategie ETF orientate alle esigenze dei clienti, con 5,5 miliardi di dollari di asset gestiti attraverso 14 ETF domiciliati negli Stati Uniti. Gli ETF attivi azionari che verranno inizialmente lanciati in Europa si basano sull’expertise della società nella gestione di ETF e soluzioni sistematiche. Questa nuova gamma si fonda sull’approccio d’investimento del Columbia Research Enhanced Core ETF (NYSE Arca: RECS), valutato con cinque stelle da Morningstar, che combina analisi quantitativa con le ampie capacità di ricerca fondamentale di Columbia Threadneedle. Gli ETF attivi azionari saranno pienamente attivi, progettati per superare l’indice di riferimento.
Richard Vincent, Responsabile Prodotto (EMEA) di Columbia Threadneedle Investments, ha dichiarato:
“Cerchiamo continuamente di sviluppare e ampliare la nostra offerta d’investimento per i clienti, fornendo prodotti e soluzioni innovative e dal buon rapporto qualità-prezzo che completino la nostra offerta attuale. In quest’ottica, portare gli ETF attivi in Europa e costruire sulle basi della nostra gamma di successo negli Stati Uniti rappresenta un’espansione naturale, che sfrutta anni di esperienza nel fornire soluzioni ETF ai clienti americani”.
I nuovi ETF attivi azionari europei di Columbia Threadneedle mirano a soddisfare le seguenti esigenze degli acquirenti di fondi discrezionali:
Posizioni azionarie chiave con convinzione – Offrire ai clienti pilastri fondamentali per la costruzione di portafogli, con una gestione allineata all’indice ma progettata per generare alpha attraverso una genuina selezione titoli.
Una strategia d’investimento collaudata, coerente e replicabile – Che unisce expertise nell’analisi quantitativa e fondamentale in un approccio basato su regole, ripetibile e di facile comprensione.
Trasparenza ed efficienza dei costi – Con disclosure quotidiana delle decisioni d’investimento, un portafoglio ottimizzato per minimizzare i costi di transazione e commissioni competitive.
Michaela Collet Jackson, Direttrice della Distribuzione e del Marketing per EMEA di Columbia Threadneedle Investments, ha commentato:
“Siamo entusiasti di portare sul mercato europeo questa strategia d’investimento innovativa e differenziata in formato ETF attivo. I quattro nuovi ETF completeranno la nostra attuale offerta di fondi aperti, aumentando le opzioni per i clienti che cercano componenti attivi essenziali per i loro portafogli”.
“Gli ETF attivi stanno guadagnando sempre più consenso tra i clienti come strumento efficiente per implementare portafogli. Sfruttando il nostro track record negli Stati Uniti, possiamo offrire ai clienti un eccellente rapporto qualità-prezzo. Crediamo che questo rappresenti una reale opportunità di crescita per noi nella regione”.
Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano
Fonte: ETFWorld.it








