CoinShares Digital Asset Fund Flows Weekly : Continua anche questa settimana il trend negativo della raccolta relativa ai digital asset a livello globale, con deflussi pari a 876 milioni di dollari.
a cura della redazione di ETFWorld.it
Analisi a cura di James Butterfill, Head of Research di CoinShares
Il picco potrebbe essere stato raggiunto per lasciare spazio a un nuovo ciclo di rebalance dei portafogli
- A livello globale, gli asset digitali hanno registrato la quarta settimana consecutiva di deflussi, per un totale di 876 milioni di dollari, portando il totale dei deflussi complessivi dell’ultimo periodo a 4,75 miliardi di dollari.
- Gli investitori statunitensi sono stati i più ribassisti, con flussi negativi per 922 milioni di dollari, mentre altre aree geografiche come Svizzera, Canada e Germania ha colto questa situazione come una possibile opportunità di acquisto.
- Il Bitcoin è stato il protagonista principale, con 756 milioni di dollari di deflussi, ma anche lo short-Bitcoin ha registrato flussi negativi per 19,8 milioni di dollari. Il picco potrebbe essere stato raggiunto, per lasciare spazio a un nuovo ciclo di rebalance dei portafogli.
Gli asset digitali hanno registrato la quarta settimana consecutiva di deflussi netti, per un totale di 876 milioni di dollari. Nonostante il ritmo delle vendite sia rallentato, l’orientamento degli investitori è rimasto comunque ribassista. Complessivamente, il totale dei deflussi globali dell’ultimo periodo ammonta a 4,75 miliardi di dollari, con i flussi positivi che, da inizio anno, scendono a 2,6 miliardi di dollari. Le masse in gestione (AuM) globali sugli asset class digitali, dai massimi di 142 miliardi di dollari, sono diminuite di 39 miliardi di dollari, raggiungendo il valore più basso dalla metà di novembre 2024, a causa della flessione delle valutazioni e dell’incremento delle vendite.
Quanto alle aree geografiche, gli investitori statunitensi sono stati i più ribassisti, con deflussi pari a 922 milioni di dollari, mentre altre importanti regioni hanno visto in questa situazione un’opportunità d’acquisto, come si è registrato per Svizzera, Canada e Germania, con afflussi di 23 milioni di dollari, 14,7 milioni di dollari e 13,3 milioni di dollari rispettivamente.
Il Bitcoin è stato il protagonista principale, con 756 milioni di dollari di deflussi; anche lo short-Bitcoin ha registrato deflussi per 19,8 milioni di dollari, i più consistenti dal dicembre 2024. Inoltre, anche diversi Altcoin hanno registrato deflussi; tra questi, ad esempio, spiccano Ethereum (89 milioni di dollari), Tron (32 milioni di dollari) e Aave (2,4 milioni di dollari). Al contrario, Solana, XRP e Sui hanno continuato a registrare afflussi per un totale di 16,4 milioni di dollari, 5,6 milioni di dollari e 2,7 milioni di dollari rispettivamente.
Anche gli ETP legati alle blockchain non sono sfuggiti al trend negativo, registrando 48 milioni di dollari di deflussi la scorsa settimana.
Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano
Fonte : ETFWorld.it








