CoinShares International Limited, asset manager specializzato in asset digitali con oltre 8 miliardi di dollari in masse gestite, annuncia l’inizio delle negoziazioni di tre suoi Exchange-Traded Products (ETP) su Borsa Italiana.
A cura della Redazione di ETFWorld.it
Matteo Stivanello, Associate Director per il mercato italiano di CoinShares
Le negoziazioni avvengono sul nuovo segmento ETFplus, dedicato ai soli investitori professionali e attivato il 9 febbraio 2026.
I prodotti ammessi sono i seguenti:
CoinShares Bitcoin ETP (Codice: BITC | ISIN: GB00BLD4ZL17)
Indice di Riferimento: COMPASS CRYPTO REFERENCE INDEX BITCOIN (Ticker: CCRIBTC)
Total Expense Ratio (TER): 0,25%
Valuta di Denominazione: USD
Politica Dividendi: Capitalizzazione
CoinShares Ethereum Staking ETP (Codice: ETHE | ISIN: GB00BLD4ZM24)
Indice di Riferimento: COMPASS CRYPTO REFERENCE INDEX ETHEREUM (Ticker: CCRIETH)
Total Expense Ratio (TER): 0%
Valuta di Denominazione: USD
Politica Dividendi: Capitalizzazione
CoinShares Solana Staking ETP (Codice: SLNC | ISIN: GB00BNRRFY34)
Indice di Riferimento: Compass Crypto Reference Index Solana (Ticker: CCRISOL)
Total Expense Ratio (TER): 0%
Valuta di Denominazione: USD
Politica Dividendi: Capitalizzazione
Caratteristiche di Trading Comuni
Tutti e tre gli strumenti sono classificati come ETN Italian Market e sono negoziati nell’ETC/ETN Pro Segment, Classe 1 senza leva. La valuta di negoziazione è l’Euro (EUR) e il sistema di regolamento è Monte Titoli. Il liquidity provider designato per i tre prodotti è FLOW TRADERS 4700.
Contesto e Significato
L’ingresso di questi ETP su Borsa Italiana rappresenta un passo significativo nell’accesso regolamentato agli asset digitali per gli investitori professionali italiani. CoinShares, operativa in Italia da oltre due anni, è stata la prima società in Europa a lanciare un ETP su Bitcoin e offre soluzioni di investimento in cripto-asset dal 2015.
La mappa di Borsa Italiana consolida la posizione dell’Italia come mercato strategico per CoinShares, riconoscendone l’importanza a livello europeo per l’adozione di asset digitali da parte degli investitori istituzionali.
“Stiamo registrando un forte interesse da parte degli investitori istituzionali in Italia per soluzioni e strumenti regolamentati, come gli ETP, sugli asset digitali. L’approvazione e la disponibilità da parte di Borsa Italiana confermano i trend di domanda che abbiamo osservato e offrono agli investitori professionali un accesso di livello istituzionale a questa asset class che, ormai, viene considerata a pieno titolo una componente strategica di asset allocation di portafoglio. L’esperienza decennale e l’infrastruttura solida di CoinShares ci posizionano al meglio per gestire questo nuovo sbocco di mercato”, ha commentato Matteo Stivanello, Associate Director per il mercato italiano di CoinShares.
“La possibilità di quotare gli ETP su criptovalute anche su Borsa Italiana conferma, una volta di più, come I mercati finanziari europei si stiano progressivamente aprendo alle soluzioni regolamentate di investimento in asset digitali. Paese per Paese, regolatore per regolatore, si sta costruendo l’infrastruttura per un’allocazione istituzionale in criptovalute. CoinShares è già preparata per questa importante evoluzione fin dal 2015, per supportare gli investitori in ogni mercato europeo che, man mano, aprirà a questa possibilità”, ha aggiunto Jean-Marie Mognetti, CEO e co-fondatore di CoinShares.
Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano
Fonte : ETFWorld.it








