INDIA_BANDIERA

BSE annuncia il lancio di un nuovo indice – BSE IPO index

  • Home
  • Notizie
  • BSE annuncia il lancio di un nuovo indice – BSE IPO index

Iscriviti ai Nostri canali


BSE ha annunciato il lancio di un nuovo indice. Si tratta del BSE IPO index il cui compito è quello di…

replicare il valore delle aziende nei due anni successivi alla loro quotazione, successivamente al completamento della loro offerta pubblica iniziale (IPO).

La robusta crescita dell’economia indiana, pari al 6.7% nell’anno 2008-09, e le aspettative per una crescita ancora più alta per il futuro, fa prevedere un incremento del mercato primario. Per questa e altre ragioni, il periodo è appropriato per introdurre sul mercato un indicatore che permette di replicare le condizioni del mercato primario nel mercato dei capitali indiano.

BSE continua ad introdurre indici innovativi, con il lancio del IPO index, attraverso l’introduzione di un massimale (limite massimo) sui pesi dei componenti dell’indice. Il peso della capitalizzazione di mercato dei componenti dell’indice sono limitati al 20%. Se dalla capitalizzazione di mercato, un componente risulterebbe con un peso maggiore, il peso della società sarà opportunamente regolato al fine di assicurare che nessuna azienda abbia un peso superiore al 20% dell’indice. Tuttavia fra i vari ribilanciamenti, i pesi di ogni singolo componente dell’indice può eccedere il 20%.

Di seguito sono elencate le linee guida per l’indice BSE IPO:

1. Una società che si sta quotando in borsa dopo il completamento della IPO dovrebbe essere considerata per essere inclusa nell’indice . Le emissioni pubbliche non dovrebbero essere considerato per l’inclusione nell’indice.

2. Un titolo deve avere una capitalizzazione di mercato pari a Rs. 100 crores , nel suo primo giorno di quotazione.

3. Un titolo verrà incluso nell’indice dal terzo giorno della sua quotazione (T+2) ed è soggetto alla verifica dei criteri di capitalizzazione di mercato minimi di cui sopra.

4. Un titolo verrà escluso dall’indice dal secondo lunedì del mese dopo il compimento di due anni di quotazione.

5. In qualsiasi momento, un mimino di 10 titoli deve essere mantenuto nell’indice. Nel caso in cui, ci sono meno di 10 aziende, considerando la possibile esclusione a causa della scadenza di due anni dalla quotazione, l’esclusione di ciascuna società dovrebbe essere fatta allo stesso tempo dell’inclusione del nuovo costituente nell’indice .

6. Il peso massimo di ciascun titolo non può superare il 20%. Il peso degli elementi costituenti dovrebbe essere rivisto sia nel momento di un’aggiunta/ esclusione di un titolo sia con il ribilanciamento mensile. Tuttavia, fra i vari ribilanciamenti i pesi dei componenti dell’indice possono eccedere il 20%

7. La data di base dell’indice è il 3 maggio 2004; mentre il valore base dell’indice è stato settato a 1000 punti. Il valore dell’indice al 21 agosto 2009 è pari a 1901.67.

8. L’indice è calcolato e diffuso in tempo reale attraverso BOLT a partire dal 24 agosto 2009.

Fonte: ETFWorld.it – BSE

Articoli Correlati

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.