Giorgi Luca iShares ETF BlackRock Italia

BlackRock lancia il primo ETF attivo conforme alla normativa dell’UE sui fondi comuni del mercato monetario

  • Home
  • ETF Europa
  • BlackRock lancia il primo ETF attivo conforme alla normativa dell’UE sui fondi comuni del mercato monetario

Iscriviti ai Nostri canali


BlackRock ha lanciato l’iShares € Cash UCITS ETF (YCSH), un nuovo ETF (exchange traded fund) a gestione attiva che offre agli investitori un’opportunità di gestire gli investimenti cash ( liquiditá ndr.) attraverso un prodotto che mira a ottenere rendimenti in linea con quelli del mercato monetario (attualmente il rendimento lordo annualizzato è pari a circa il 3,12%).

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Luca Giorgi, Head of iShares and Wealth Southern Europe di BlackRock


  • L’iShares € Cash UCITS ETF è il primo ETF europeo a gestione attiva che investe sul mercato monetario a breve termine, in linea con la normativa dell’Unione Europea sui fondi comuni del mercato monetario
  • Consente agli investitori individuali di integrare i risparmi e di accedere a un rendimento interessante investendo in titoli ad alta qualità creditizia
  • Il nuovo fondo mira a gestire la liquidità e a generare rendimento in qualità di building block di portafoglio

Il fondo offre la qualità e la liquidità dei fondi del mercato monetario regolamentato (MMF) attraverso l’efficienza del veicolo dell’ETF, beneficiando dell’esperienza e della leadership del team International Cash Management di BlackRock nella gestione attiva della liquidità nei diversi scenari dei tassi d’interesse e all’interno di una solida struttura di gestione del rischio.

Come componente core del portafoglio, l’ETF YCSH consente l’esposizione a strumenti del mercato monetario a breve termine con rating elevato che seguono le linee guida della normativa europea sui fondi comuni monetari (MMFR), offrendo ai clienti la flessibilità necessaria per soddisfare le loro esigenze di liquidità.

L’adozione nell’ecosistema degli ETF delle linee guida normative dei fondi comuni monetari dovrebbe aiutare una più ampia gamma di investitori a gestire attivamente la propria liquidità. Questo ETF può infatti essere utilizzato sia per sfruttare al meglio la liquidità detenuta nei conti di trading, o nei piani di risparmio in ETF, integrando i rendimenti, sia dagli investitori, che cercano uno strumento di investimento in liquidità diversificato in aggiunta o a integrazione di un conto bancario standard.

L’ETF consente agli investitori individuali, come quelli che utilizzano una piattaforma di investimento digitale, di generare rendimento utilizzando titoli di alta qualità creditizia senza periodi minimi di detenzione e con investimenti a partire da 1 euro.

Sloan Jane BlackRock iShares ETFJane Sloan, EMEA Head of Global Product Solutions di BlackRock, ha dichiarato: “L’ETF YCSH combina la flessibilità e l’accessibilità del veicolo dell’ETF, tra cui la possibilità di avere dei prezzi su base continua e di negoziare durante tutta la giornata, con la sicurezza derivante dalla conformità con la regolamentazione dei fondi comuni del mercato monetario, offrendo una soluzione innovativa agli investitori. Quest’anno a livello europeo si è registrata una domanda di investimenti in grado di generare rendimento e l’YCSH amplia la scelta a disposizione senza una scadenza fissa dell’investimento”.

Un team dedicato di gestori di portafoglio del mercato monetario gestirà attivamente la duration, le esposizioni creditizie e i profili di liquidità del portafoglio per ridurre al minimo la volatilità e garantire la diversificazione degli emittenti.

Milchem Beccy BlackRockBeccy Milchem, Global Head of Cash Distribution e Head of International Cash Management, ha affermato: “La liquidità svolge un ruolo fondamentale in una strategia d’investimento olistica. Siamo lieti di condividere la profondità dell’esperienza di BlackRock nella gestione attiva della liquidità con una più

ampia gamma di investitori, attraverso l’efficienza degli ETF. In un contesto di tassi più elevati, la domanda di fondi del mercato monetario è infatti aumentata, dato che gli investitori stanno cercando di gestire in modo più attivo la propria liquidità”.

Luca Giorgi, Head of iShares and Wealth Southern Europe di BlackRock, ha aggiunto: “Le piattaforme digitali e gli asset manager italiani sono alla ricerca di opportunità di pick up negli strumenti di gestione della liquidità in linea con la normativa europea sul mercato monetario. L’ETF YCSH é in grado di offrire loro un reddito diversificato e di qualità con la comoda accessibilità e liquidità di un ETF”.

Con 849 miliardi di dollari di asset gestiti a livello globale in strategie sul mercato monetario, BlackRock International Cash Management è tra i primi tre fornitori di fondi comuni monetari. Da quasi 50 anni, BlackRock offre una varietà di soluzioni di gestione della liquidità su misura per soddisfare le esigenze uniche di ogni cliente, attraverso i molteplici cicli dei tassi di interesse e le diverse condizioni di mercato. Questo lancio offre una potente combinazione tra l’esperienza d’eccellenza di BlackRock nella gestione della liquidità e la dimensione del leader mondiale degli ETF di iShares.

Il fondo è quotato su Xetra con un TER pari allo 0,10%.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.