Cooper Laura BlackRock iShares BlackRock Global ETP Flows

BlackRock Global ETP Flows : Luglio 2023


Iscriviti ai Nostri canali


BlackRock Global ETP Flows: Andamento dei flussi degli ETP a livello globale registrati nel mese di Luglio 2023.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


tratto da BlackRock Global ETP Flows Report Luglio 2023


Nonostante il calo rispetto a giugno, luglio ha continuato a rappresentare il secondo mese più alto di afflussi quest’anno per gli ETP azionari, in un contesto di riduzione delle allocazioni alle azioni finora nel 2023.
Come a giugno, i flussi azionari statunitensi hanno guidato la maggior parte degli acquisti (38,6 miliardi di dollari), mentre i flussi azionari dei mercati emergenti (EM) sono rimasti relativamente stabili (11,1 miliardi di dollari) e gli acquisti azionari giapponesi sono scesi da 7,8 a 2,6 miliardi di dollari.
Nel reddito fisso, gli afflussi simultanei negli ETP investment grade (IG, 5,1 miliardi di dollari) e high yield (HY, 2,2 miliardi di dollari) sono proseguiti per il secondo mese consecutivo a luglio, per la prima volta da ottobre-novembre 2022.
Gli 11,1 miliardi di dollari aggiunti agli ETP azionari dei mercati emergenti sono stati il mese di afflusso più basso degli ultimi tre per l’esposizione, e sono stati ancora una volta fortemente ponderati verso gli afflussi di titoli APAC, che hanno rappresentato 6,5 miliardi di dollari a luglio. Gli ETP azionari indiani hanno registrato ulteriori afflussi per 1,5 miliardi di dollari a luglio, il secondo maggiore afflusso mensile dell’anno e il secondo più alto in assoluto.
Punti chiave:
Flussi moderati: i flussi negli ETP globali si sono moderati leggermente a luglio, scendendo a 88,1 miliardi di dollari, rispetto ai 99,8 miliardi di dollari di giugno, in gran parte a causa di un leggero calo degli acquisti azionari.
Aumentano gli acquisti di reddito fisso: i flussi azionari sono scesi da 76,9 miliardi di dollari a giugno a 59,7 miliardi di dollari a luglio, mentre gli acquisti di reddito fisso sono aumentati leggermente a 30,9 miliardi di dollari e i flussi di materie prime sono rimasti in territorio negativo, con altre vendite pari a 3,6 miliardi di dollari.
Un approccio selettivo: le esposizioni di precisione sono state in primo piano a luglio, con gli acquisti di ETP settoriali che sono aumentati ampiamente nel corso della stagione degli utili del secondo trimestre, mentre i flussi di ETP India hanno raggiunto il secondo livello più alto del record.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.