Sorel Benoit Amundi ETF

Amundi quota su Xetra un ETF dedicato all’autonomia strategica europea

  • Home
  • ETF Europa
  • Amundi quota su Xetra un ETF dedicato all’autonomia strategica europea

Iscriviti ai Nostri canali


Amundi, il maggiore asset manager europeo, ha quotato oggi su Xetra l’Amundi European Strategic Autonomy UCITS ETF.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


a cura della redazione di ETFWorld.it


Benoit Sorel, Global Head of ETF & Indexing di Amundi


Lo strumento intende offrire agli investitori un portafoglio di titoli europei considerati rilevanti per il rafforzamento dell’autonomia strategica del continente .

L’ETF replica l’indice Euronext European Strategic Autonomy, sviluppato congiuntamente da Amundi e Euronext. Il paniere seleziona società con sede nel Spazio Economico Europeo che generano una quota significativa dei ricavi in dieci ambiti settoriali predefiniti: energia, reti e apparecchiature elettriche, infrastrutture, logistica, sicurezza alimentare, farmaceutico e chimico, software, semiconduttori, finanziario, aerospazio e difesa .

All’interno dell’indice, i titoli sono ponderati equamente per ciascun settore, con l’obiettivo di mantenere una distribuzione bilanciata delle esposizioni tematiche .

Caratteristiche operative del prodotto

Il fondo, domiciliato in Lussemburgo e gestito da Amundi Luxembourg S.A., ha codice ISIN LU3180074463 e WKN ETF288. I costi correnti annui (TER) sono fissati allo 0,40% . La replica è di tipo fisico; la metodologia prevede un campionamento rappresentativo dei componenti dell’indice, senza detenerli necessariamente tutti nelle stesse proporzioni . La banca depositaria è Société Générale Luxembourg .

Secondo i dati di piattaforma, le prime dieci partecipazioni al 15 gennaio 2026 includevano ASML Holding (8,89%), SAP (8,08%), Danone (5,44%), Schneider Electric (4,18%) e DSV (3,48%). Completano l’elenco TotalEnergies, Airbus, Iberdrola, Novo Nordisk e Safran .

A livello settoriale, il peso maggiore è rappresentato da industriali (33,6%), tecnologia (21,7%) e finanziari (10,2%). Per paese di domicilio, la componente francese costituisce il 32,1% del portafoglio, seguita da Germania (20,4%) e Paesi Bassi (11,0%) .

Contesto e dichiarazioni

L’iniziativa si inserisce in un quadro di politiche pubbliche europee volte a ridurre le dipendenze esterne in settori critici. Il finanziamento di queste priorità, sostengono da Amundi, richiede anche un incremento degli investimenti privati . Il lancio amplia la gamma di ETF azionari europei della casa di gestione, che al 28 settembre 2025 rappresentavano un patrimonio in gestione superiore a 65 miliardi di euro .

Benoit Sorel, Global Head of ETF & Indexing di Amundi, ha dichiarato: “Amundi si impegna a sviluppare soluzioni d’investimento che consentano ai clienti di sostenere l’autonomia strategica dell’Europa e di beneficiare delle iniziative strategiche europee nei prossimi anni. In un mondo segnato da persistenti rischi geopolitici e da una crescente regionalizzazione, siamo lieti di creare, in collaborazione con un attore finanziario europeo riconosciuto, una nuova soluzione efficiente per investire in aziende essenziali per costruire un’Europa resiliente e autonoma” .

La quotazione su Xetra amplia la disponibilità del prodotto per gli investitori tedeschi e dell’area euro, andando ad aggiungersi ai listini già attivi su Parigi e alle piattaforme di negoziazione alternative in Europa .

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.