AllUnity annuncia l’intenzione di introdurre la prima stablecoin denominata in franchi svizzeri, CHFAU, completamente conforme al MiCAR e riservata al 100%.
A cura della Redazione di ETFWorld.it
Alexander Höptner, CEO di AllUnity
● La stablecoin denominata in franchi svizzeri sarà interamente coperta da riserve in franchi svizzeri e sarà sviluppata per pagamenti globali, transazioni e applicazioni finanziarie programmabili.
● Una volta completati gli adempimenti normativi e i preparativi operativi, il lancio è attualmente previsto per febbraio 2026.
AllUnity, una joint venture tra DWS, Flow Traders e Galaxy e un istituto di moneta elettronica regolamentato, ha annunciato oggi la sua intenzione di introdurre una stablecoin denominata in franchi svizzeri chiamata CHFAU. L’iniziativa fa seguito a discussioni formali avviate lo scorso anno da istituzioni e aziende che riflettono la domanda di una rappresentazione digitale regolamentata del franco svizzero per pagamenti, regolamenti e operazioni di tesoreria.
Dopo i primi colloqui con i clienti, AllUnity ha portato il prodotto dal concetto alla maturità di mercato in circa due mesi.
Una volta completate le verifiche normative e i preparativi operativi, il lancio è attualmente previsto per febbraio 2026. La stablecoin denominata in franchi svizzeri sarà emessa in conformità con gli standard di AllUnity in materia di fiducia, trasparenza e conformità normativa, estendendo così il franco svizzero, una delle valute più stabili e affidabili al mondo, ai mercati digitali.
La stablecoin CHFAU è concepita come token di moneta elettronica regolamentato in conformità con il regolamento UE sui mercati delle cripto-attività (MiCA) e consente un’emissione conforme in tutta l’Unione Europea.
Con la sua imminente introduzione, la stablecoin sarà interamente coperta da riserve ammissibili denominate in franchi svizzeri e offrirà trasparenza a livello istituzionale attraverso prove delle riserve e rendicontazione normativa. La stablecoin CHFAU è progettata per consentire regolamenti transfrontalieri immediati 24 ore su 24 e un’integrazione senza soluzione di continuità per istituti finanziari regolamentati, ministeri delle finanze, fintech e clienti aziendali in tutta Europa e oltre.
“Banche, aziende e clienti aziendali richiedono sempre più spesso denaro stabile e programmabile che possa essere trasferito in modo immediato, sicuro e trasparente, funzionando al contempo all’interno del quadro normativo esistente. La stablecoin in franchi svizzeri di AllUnity è stata sviluppata per soddisfare questa domanda e fornire una base affidabile per i pagamenti istituzionali, le operazioni di tesoreria e la liquidità on-chain”, ha affermato Alexander Höptner, CEO di AllUnity.
L’introduzione della stablecoin in franchi svizzeri amplia il portafoglio di stablecoin di AllUnity oltre a EURAU, la stablecoin basata sull’euro, e riflette la strategia più ampia dell’azienda di costruire un sistema monetario digitale multivaluta sempre disponibile, basato su una solida base di conformità normativa.
Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano
Fonte: ETFWorld.it









