Spence Travis J.P. Morgan Asset Management JP Morgan ETF J.P. Morgan AM

J.P. Morgan AM amplia l’offerta di ETF attivi su azioni e obbligazioni dei mercati emergenti

  • Home
  • ETF Borsa Italiana
  • J.P. Morgan AM amplia l’offerta di ETF attivi su azioni e obbligazioni dei mercati emergenti

Iscriviti ai Nostri canali


J.P. Morgan AM ha ampliato l’offerta di ETF UCITS quotando due nuovi ETF obbligazionari attivi sulla piattaforma ETFPlus di Borsa Italiana

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


a cura della redazione di ETFWorld.it


Travis Spence, Global Head of ETFs di J.P. Morgan Asset Management


  • Il primo ETF attivo per obbligazioni in valuta locale amplia l’offerta a 14 ETF obbligazionari attivi
  • Integrazione della strategia REI SRI, gestita secondo i criteri dell’Accordo di Parigi sul clima, con un’offerta per azioni dei mercati emergenti

Da oggi sono negoziabili due ulteriori ETF attivi di J.P. Morgan Asset Management su Deutsche Börse Xetra, la London Stock Exchange, la Borsa Italiana e la SIX Swiss Exchange. Con il JPM Emerging Markets Local Currency Bond Active UCITS ETF (Ticker: JLOC), J.P. Morgan Asset Management amplia l’offerta a 14 ETF obbligazionari attivi nei segmenti di mercato che includono obbligazioni aggregate, governative, corporate e ad alto rendimento, reddito ultra-breve e ETF obbligazionari sostenibili. La gamma degli ETF azionari classificati come Articolo 9 secondo il SFDR dell’UE si concentra ora anche sulle azioni dei mercati emergenti con il nuovo JPM Global Emerging Markets REI Equity SRI Paris Aligned Active UCITS ETF (Ticker: JSEM), integrando le offerte esistenti per azioni globali, europee e statunitensi.

Beneficiando di una competenza decennale sulle valute locali

Il JPM Emerging Markets Local Currency Bond Active UCITS ETF (JLOC) è il primo ETF attivo a investire in obbligazioni in valuta locale dei mercati emergenti. Mira a superare il JPMorgan Government Bond Index – Emerging Markets Global Diversified Index, un benchmark ampiamente riconosciuto nel settore, attraverso un’allocazione attiva in obbligazioni e valute dei mercati emergenti (EM). L’ETF attivo si basa sulla strategia collaudata per obbligazioni in valuta locale di J.P. Morgan Asset Management, istituita nel 2008, con gli esperti di valuta locale di lunga data Didier Lambert, Julien Allard e Ishitaa Sharma come gestori del portafoglio. Sono supportati dal team di oltre 70 professionisti degli investimenti specializzati in obbligazioni dei mercati emergenti di J.P. Morgan Asset Management, che gestiscono oltre 43 miliardi di dollari USA in obbligazioni dei mercati emergenti.

Grazie alle intuizioni della ricerca fondamentale, JLOC coglie le specifiche opportunità di rendimento delle obbligazioni in valuta locale, consentendo la diversificazione dei portafogli obbligazionari. Inoltre, sono possibili rendimenti nominali e reali più elevati nonché un rendimento totale migliorato. JLOC offre un accesso semplice e flessibile a una classe di attivi con un volume di mercato di 5.000 miliardi di dollari USA, cresciuto del 700 percento negli ultimi due decenni (Fonte: J.P. Morgan). L’ETF ha un rapporto spese totali (TER) di 45 punti base.

Investire in modo sostenibile nelle aziende dei mercati emergenti

Con il JPM Global Emerging Markets REI Equity SRI Paris Aligned Active UCITS ETF (JSEM), la serie di successo Research-Enhanced Index (REI) con focus sulla sostenibilità raggiunge ora quattro ETF azionari attivi. L’obiettivo è ottenere rendimenti a lungo termine che superino l’MSCI Emerging Markets SRI EU Paris Aligned Benchmark Overlay ESG Custom Index personalizzato, allineato ai criteri dell’Accordo di Parigi sul clima. Il portafoglio di JSEM comprende tra 450 e 500 posizioni, selezionate dall’universo azionario dei mercati emergenti in base a società ESG leader, esclusioni e adeguamenti conformi al benchmark. Sia l’universo del benchmark che l’ETF sono progettati per emettere almeno il 50% in meno di gas serra rispetto all’universo MSCI Emerging Markets e decarbonizzare in media del 7% annuo.

Guidato da Lina Nassar e Sonal Tanna, JSEM utilizza il processo di investimento attivo REI di J.P. Morgan Asset Management, consolidato in 30 anni. Il processo di selezione azionaria attivo e bottom-up sovrappesa leggermente le azioni con il potenziale più elevato e sottopesa quelle ritenute sopravvalutate. Il team di investimento si avvale delle intuizioni di oltre 90 analisti di ricerca che coprono circa 2.500 aziende a livello globale. Collaborano inoltre strettamente con il team di oltre 40 esperti di investimenti sostenibili. La serie di ETF sostenibili REI SRI ha ora superato i 900 milioni di dollari USA. Il TER di JSEM è di 30 punti base.

“Con questi due nuovi ETF attivi, stiamo ampliando la nostra gamma di componenti fondamentali per aiutare gli investitori a raggiungere i loro obiettivi di portafoglio e preferenze di sostenibilità”, ha sottolineato Travis Spence, Global Head of ETFs di J.P. Morgan Asset Management, aggiungendo: “Con JLOC offriamo il primo ETF obbligazionario attivo focalizzato su obbligazioni in valuta locale dei mercati emergenti, consentendo rendimenti aggiustati per il rischio più positivi attraverso la gestione attiva in questo segmento. JSEM, d’altro canto, è progettato per aiutare gli investitori a raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione.”

JPMorgan ETFs (Ireland) ICAV – Emerging Markets Local Currency Bond Active UCITS ETF

L’obiettivo del Comparto è conseguire un rendimento a lungo termine superiore a quello del J.P. Morgan GBI-EM Global Diversified (Total Return Gross), investendo attivamente in prevalenza in titoli di debito dei mercati emergenti denominati in valuta locale, tramite derivati per assumere un’esposizione agli attivi sottostanti ove previsto.

NomeJPMorgan ETFs (Ireland) ICAV – Emerging Markets Local Currency Bond Active UCITS ETF
ISINIE000TGCBXG8
Valuta di denominazioneUSD
Valuta di negoziazioneEUR
DividendiCapitalizzazione
Commissione di gestione0,45%

JPMorgan ETFs (Ireland) ICAV – Global Emerging Markets Research Enhanced Index Equity SRI Paris Aligned Active UCITS ETF

L’obiettivo del Comparto è conseguire un rendimento a lungo termine superiore a quello dell’MSCI Emerging Markets SRI EU PAB Overlay ESG Custom Index investendo attivamente soprattutto in un portafoglio di società dei mercati emergenti compatibilmente con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

NomeJPMorgan ETFs (Ireland) ICAV – Global Emerging Markets Research Enhanced Index Equity SRI Paris Aligned Active UCITS ETF
ISINIE000ANHU3J3
Valuta di denominazioneUSD
Valuta di negoziazioneEUR
DividendiCapitalizzazione
Commissione di gestione0,30%

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.