Sallinen Timo Varma

Varma investe in un nuovo fondo sul clima nel mercato giapponese

  • Home
  • ETF Europa
  • Varma investe in un nuovo fondo sul clima nel mercato giapponese

Iscriviti ai Nostri canali


Varma investirà 500 milioni di euro in un fondo ETF su misura quotato alla Borsa di Tokyo che tiene conto degli impatti climatici.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura della Redazione di ETFWorld.it


Timo Sallinen, Responsabile dei titoli quotati di Varma


Varma sta effettuando un investimento significativo in aziende giapponesi a basse emissioni, attraverso un nuovo fondo ETF negoziato in borsa, creato su misura per Varma. Il nuovo investimento ETF è stato quotato alla Borsa di Tokyo il 3 dicembre 2024.
“Si tratta di un modo efficace dal punto di vista dei costi per sostenere uno sviluppo climatico positivo e, allo stesso tempo, generare rendimenti dal mercato giapponese. Si tratta di una continuazione dei nostri precedenti investimenti in fondi ETF sensibili al clima nei mercati degli Stati Uniti, dell’Europa e dei Paesi in via di sviluppo”, afferma Timo Sallinen, Responsabile dei titoli quotati di Varma.
Il fondo mira a investire in aziende giapponesi che hanno fissato obiettivi di riduzione delle emissioni SBT basati su dati scientifici e che stanno lavorando attivamente per ridurre le loro emissioni di anidride carbonica.
Il fondo è gestito dalla società di gestione patrimoniale giapponese Nomura Asset Management, che gestisce un patrimonio di 262 miliardi di dollari attraverso gli ETF. Nomura è uno dei maggiori gestori di fondi ETF dell’Asia.

L’investimento fa parte degli obiettivi climatici di Varma

L’investimento è legato agli obiettivi climatici di Varma. Varma è l’unica compagnia di assicurazione pensionistica finlandese che ha fissato i propri obiettivi climatici in conformità con l’iniziativa internazionale sul clima SBT. Nell’ambito dei suoi obiettivi climatici, Varma si impegna ad aumentare la quota di aziende che hanno fissato obiettivi SBT nelle azioni quotate e nel reddito fisso, nonché nei fondi immobiliari, fino al 51% entro il 2027.
La maggior parte delle emissioni di Varma sono causate dalle emissioni delle società partecipate al di fuori delle operazioni di Varma stessa. Investendo in aziende che stanno facendo progressi nella riduzione della loro impronta di carbonio e promuovendo iniziative a basse emissioni, gli investitori possono sostenere gli sforzi globali per combattere il cambiamento climatico.
“In Varma, continueremo a sviluppare nuovi prodotti ETF che tengano conto degli aspetti della sostenibilità. Nomura è uno dei nostri partner principali”, afferma Timo Sallinen.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.