ETFWorld.it : Uno dei trend più significativi di questi ultimi anni è stato quello legato alla digitalizzazione, in particolare quello che consente alle aziende di entrare in contatto diretto con i loro clienti e i loro fornitori.
Copyright DMF New Media – ETFWorld.it
Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale
L’indice Stoxx Global Digitalisation, dopo essere sceso verso la fine dello scorso mese di ottobre verso il sostegno grafico posto a quota 2.480 punti, ha infatti compiuto un importante movimento rialzista che ha spinto le quotazioni a ridosso dei 3.300 punti.

La tendenza di breve periodo è quindi positiva: dopo una breve fase riaccumulativa al di sopra dei 3.065 punti è possibile pertanto un ulteriore allungo che potrebbe spingere le quotazioni in area 3.350-3.360 prima e verso i 3.100 punti in un secondo momento.

Difficile per adesso ipotizzare un’inversione ribassista di tendenza: da un punto di vista grafico, infatti, soltanto il ritorno sotto i 3.000 punti potrebbe fornire un segnale negativo e innescare una flessione di una certa consistenza.
Per investire in questo settore si possono utilizzare i seguenti ETF:
iShares Digitalisation, ISIN IE00BYZK4883. E’ un ETF che ha un patrimonio gestito pari a 859 mln di euro e che replica l’indice iSTOXX® FactSet Digitalisation (che contiene le società di tutto il mondo che offrono servizi digitali). L’ETF, che prevede una replica a campionamento del sottostante (ossia acquistando solo i componenti più importanti dell’indice di riferimento), adotta una politica di accumulazione (con i dividendi che vengono reinvestiti all’interno del fondo). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,40% annuo.
Amundi MSCI Digital Economy, ISIN LU2023678878. E’ un ETF che ha un patrimonio gestito pari a 191 mln di euro, che prevede la replica fisica totale del sottostante (rappresentato dall’indice MSCI ACWI IMI Digital Economy & Metaverse ESG Filtered) e che adotta una politica di accumulazione (con i dividendi che vengono reinvestiti all’interno del fondo). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,45% annuo.
HANetf Digital Infrastructure and Connectivity, ISIN IE00BL643144. E’ un ETF che ha un patrimonio gestito pari a 19mln di euro e che prevede la replica fisica totale del sottostante (rappresentato dall’indice Tematica BITA Digital Infrastructure, indice che replica l’andamento delle aziende globali leader nello sviluppo delle infrastrutture digitali). L’ETF adotta una politica di accumulazione (con i dividendi che vengono reinvestiti all’interno del fondo). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,69% annuo.
Copyright DMF New Media – ETFWorld.it
Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale
Disclaimer
I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.
Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.
Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità.






