ETFWorld.it : Uno dei temi più interessanti degli ultimi mesi è stato sicuramente quello legato all’ oro.
Copyright DMF New Media – ETFWorld.it
Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale
I prezzi del metallo giallo, dopo aver costruito una solida base accumulativa al di sopra dell’importante sostegno, grafico e psicologico, posto a quota 2.000 dollari hanno infatti compiuto un veloce spunto rialzista e sono saliti fino ad un picco di 2.448$ (nuovo massimo storico).

La tendenza primaria è quindi positiva e, dopo una breve pausa di consolidamento al di sopra del supporto statico situato in area 2.300-2.285 dollari (necessaria per scaricare il forte ipercomprato di breve termine), è possibile pertanto un nuovo allungo.

A beneficare di questa salita dei prezzi sono stati i titoli delle società che estraggono l’oro il cui andamento è positivamente correlato al prezzo del metallo giallo (ma che dipende anche da altri fattori, il più importante dei quali è costituito dai costi di estrazione e di produzione).
Per investire sui titoli delle società che estraggono oro si possono utilizzare i seguenti ETF:
iShares Gold Producers, ISIN IE00B6R52036. E’ un ETF che ha un patrimonio gestito pari a 1.441 mln di euro, che prevede la replica fisica totale del sottostante (rappresentato dall’indice S&P Commodity Producers Gold) e che adotta una politica di accumulazione (con i dividendi che vengono reinvestiti all’interno del fondo). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,55% annuo.
VanEck Gold Miners, ISIN IE00BQQP9F84. E’ un ETF che ha un patrimonio gestito pari a 881 mln di euro e che prevede la replica fisica totale del sottostante (rappresentato dall’indice NYSE Arca Gold Miners). L’ETF adotta una politica di accumulazione (con i dividendi che vengono reinvestiti all’interno del fondo). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,53% annuo.
L&G Gold Mining, ISIN IE00B3CNHG25. Si tratta di ETF che ha un patrimonio gestito pari a 133 mln di euro, che prevede la replica fisica totale del sottostante (acquistando tutti i componenti dell’indice DAXglobal Gold Miners) e che adotta una politica di accumulazione (con i dividendi che vengono reinvestiti all’interno del fondo). L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,65% annuo.
Copyright DMF New Media – ETFWorld.it
Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale
Disclaimer
I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.
Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.
Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità.







