Todorova Violeta Leverage Shares

Leverage Shares: S&P 500, nel 2024 il momento di guardare oltre le ‘Magnifiche Sette’

  • Home
  • Analisi ETF
  • Leverage Shares: S&P 500, nel 2024 il momento di guardare oltre le ‘Magnifiche Sette’

Iscriviti ai Nostri canali


Leverage Shares: I mercati azionari statunitensi hanno registrato una solida performance nel 2023 e ora gli investitori si trovano di fronte a una decisione cruciale nel 2024: mantenere l’esposizione alle Magnifiche Sette (i titoli di Apple, Microsoft, Google Alphabet, Amazon.com, Nvidia, Meta e Tesla), che hanno sostenuto il rally degli indici azionari, o esplorare il mercato per trovare altre opportunità.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura di Violeta Todorova, Senior Research Analyst di Leverage Shares


Le azioni delle Magnifiche Sette hanno registrato impennate tra il 50% e il 250% circa nel 2023, consolidando il loro status di investimenti più redditizi del mercato. Queste società, che hanno contribuito per quasi due terzi al guadagno del 24% dell’indice S&P 500 lo scorso anno, grazie alle loro consistenti quote, sono state fondamentali nel guidare la performance complessiva del mercato.

Tuttavia, le attese che la Federal Reserve possa iniziare a tagliare i tassi d’interesse nella prima metà del 2024 e l’aspettativa che l’economia Usa rimarrà resistente ed eviterà una recessione hanno stimolato gli acquisti anche in altri settori del mercato negli ultimi mesi.

Il significativo rally dei giganti tecnologici li ha resi sopravvalutati e vulnerabili alle prese di profitto, inducendo a spostare l’attenzione sulle opportunità offerte da altri settori del mercato. Nonostante oltre il 70% dei titoli dell’S&P 500 abbia sottoperformato l’indice nel 2023, stiamo assistendo a segnali di ampliamento del rally.

L’S&P 500 non ponderato, ha registrato un’impennata di quasi il 19% dall’ottobre 2023, superando l’aumento del 16% dell’indice standard, mentre il Russell 2000 ha registrato un rialzo del 27% nello stesso periodo, segnando la sovraperformance più consistente in quasi tre anni.

I fattori più importanti che probabilmente influenzeranno il mercato nel 2024 sono la traiettoria dell’inflazione, che determinerà il numero di tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, e lo stato di salute generale dell’economia statunitense. Anche il periodo che precede le elezioni presidenziali americane di novembre potrebbe contribuire ad aumentare la volatilità del mercato.

Mentre altri settori di mercato potrebbero non avere lo stesso fascino delle Magnifiche Sette, così come le loro dimensioni e i loro vantaggi competitivi, nel 2024 si prevedono potenziali rotazioni dei capitali verso i titoli a piccola o media capitalizzazione e le azioni che sono state lasciate indietro dal rally del 2023, se i tassi di interesse inizieranno a scendere. È probabile che le Magnifiche Sette continuino ad attirare l’interesse degli investitori, in quanto la maggior parte sono titoli adatti ai portafogli a lungo termine e il boom dell’Intelligenza Artificiale resterà probabilmente in voga per un altro po’, ma è improbabile che si ripeta la performance stellare del 2023.

Questa potenziale rotazione non sarà permanente, poiché le Magnifiche Sette sono grandi aziende. Temiamo solo che abbiano corso troppo, troppo in fretta, e che siano diventate sopravvalutate, con alcune di esse che scambiano sulla base di aspettative elevate per gli utili futuri, come Nvidia. Abbiamo già assistito ad alcune prese di profitto dall’inizio dell’anno e siamo propensi a credere che altri segmenti del mercato faranno meglio nel 2024.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.