Bitwise. Il nuovo ETF Bitwise Web3 (BWEB) si propone di cogliere una delle maggiori opportunità di crescita nel settore tecnologico
A cura della Redazione di ETFWorld.it
Hunter Horsley, CEO di Bitwise
Costruito da esperti di criptovalute, il fondo offre agli investitori un’esposizione mirata alle società che stanno costruendo la prossima iterazione di Internet.
Bitwise Asset Management, il principale gestore di fondi indicizzati di criptovalute al mondo con oltre 1,3 miliardi di dollari di asset in gestione, ha annunciato oggi il lancio del Bitwise Web3 ETF (ticker: BWEB). La strategia offre agli investitori l’accesso a società ben posizionate per beneficiare dell’emergere del Web3, un termine utilizzato per descrivere la prossima ondata di sviluppo di Internet caratterizzata da una maggiore decentralizzazione e dalla proprietà individuale dei dati.
Come suggerisce il nome Web3, un paradigma consolidato definisce l’evoluzione di Internet in tre fasi. La prima versione del Web (Web1) consisteva in siti Web di “sola lettura”. Poi sono arrivati i siti di social media come Facebook e Twitter, dove gli utenti potevano sia leggere che scrivere contenuti (Web2). Con la nascita del Web3, gli utenti hanno la possibilità non solo di leggere e scrivere contenuti, ma anche di possedere oggetti, beni e dati digitali, in gran parte basati sulla tecnologia crypto e blockchain.
“Oggi molti esperti ritengono che siamo sulla soglia di un’importante evoluzione dell’architettura di base di Internet”, ha dichiarato Matt Hougan, CIO di Bitwise. “Qualsiasi cambiamento di tale portata dipenderà dalle società in grado di fornire i servizi e l’infrastruttura necessari per sostenerlo. Con il Bitwise Web3 ETF, siamo entusiasti di offrire agli investitori l’opportunità di cogliere uno dei temi più emergenti nel campo della tecnologia attraverso un mix eterogeneo di società che riteniamo saranno alla guida del settore”.
L’indice Bitwise Web3 Equities su cui si basa il fondo comprende un’ampia esposizione a società distribuite su cinque temi chiave: Fornitori di infrastrutture Web3, Finanza Web3, Metaverso e mondi digitali abilitati al Web3, Economia dei creatori abilitata al Web3, Sviluppo e governance Web3. Oltre l’85% del portafoglio sarà investito in aziende direttamente collegate ai temi e alle attività del Web3.
“Le aziende Web3 di oggi non solo stanno contribuendo a rimodellare l’Internet come lo conosciamo, ma sono anche tra le aziende più dirompenti e in più rapida crescita al mondo”, ha dichiarato Hunter Horsley, CEO di Bitwise. “Il Bitwise Web3 ETF cerca di capitalizzare questa grande opportunità offrendo agli investitori dell’innovazione un modo semplice per accedere a questo spazio. Inoltre, sfrutta la nostra esperienza nel settore delle criptovalute, la pietra angolare del Web3, poiché molte di queste società stanno incentrando le loro attività sulla tecnologia blockchain. Non vediamo l’ora di assistere alla loro prevista crescita continua man mano che lo spazio si sviluppa”.
Il lancio dell’ETF Bitwise Web3 fa parte di una suite crescente di soluzioni di investimento Bitwise che aiutano gli investitori a ottenere un’esposizione gestita in modo professionale al mercato delle criptovalute, tra cui il Bitwise Crypto Industry Innovators ETF (ticker: BITQ), i trust negoziati OTC, i fondi di collocamento privato e i conti gestiti separatamente. Oggi Bitwise serve RIA, uffici multifamiliari, consulenti finanziari e altri gestori istituzionali, con un team di distribuzione e di assistenza clienti a livello nazionale.
Il Bitwise Web3 ETF segue l’indice Bitwise Web3 Equities, che viene ribilanciato trimestralmente. Il fondo è disponibile sia per gli investitori retail che per quelli istituzionali attraverso i loro consulenti e non è soggetto a minimi di investimento. La banca depositaria del Bitwise Web3 ETF è BNY Mellon e il distributore del fondo è Foreside Fund Services, LLC.
Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano
Fonte: ETFWorld.it









