Rhind Will GraniteShares

GraniteShares : Tensioni Usa-Cina riguardo Taiwan


Iscriviti ai Nostri canali


GraniteShares : Sulle tensioni Usa-Cina riguardo Taiwan. Nel breve termine, il mercato si è scrollato di dosso il rischio immediato di qualsiasi conflitto militare, facendo quindi salire le azioni statunitensi.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Will Rhind, CEO e fondatore di GraniteShares


Il quadro a lungo termine è più complicato e di conseguenza potrebbe vedere un deliberato calo del commercio taiwanese vero la Cina. La Cina è il principale partner commerciale di Taiwan e rappresenta circa il 30% del totale delle esportazioni taiwanesi. Gli Stati Uniti sono i secondi più grandi con circa il 15%. Se la Cina dovesse farlo, ciò eserciterebbe pressioni sul mercato taiwanese e sull’economia in generale. Se le linee di approvvigionamento da Taiwan saranno interessate da esercitazioni militari cinesi o altre attività nell’area, ciò potrebbe esacerbare i problemi della catena di approvvigionamento esistenti in particolare in relazione ai semiconduttori e potrebbe influenzare le principali aziende come Apple e le case automobilistiche che fanno affidamento sui chip taiwanesi.

Sul meeting OPEC+

L’OPEC+ ha concordato un piccolo aumento della produzione di 100.000 barili al giorno, a partire da settembre. Questo non farà molta differenza in termini di prezzo del petrolio poiché l’aumento è marginale. Il problema principale rimane che l’offerta è limitata e la domanda è il vero fattore di oscillazione, ovvero una domanda inferiore dovuta al rallentamento della crescita e all’aumento dell’inflazione. Le compagnie petrolifere sono ben posizionate e stanno realizzando profitti record attuando grandi riacquisti di azioni e enormi distribuzioni di dividendi. La domanda di petrolio non si è ancora ripresa dai livelli del 2019 (pre-pandemia) e l’offerta rimane limitata.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.