Palandrani Pedro Global X ETFs

Global X: Buy now, pay later


Iscriviti ai Nostri canali


Global X: Anche Apple è entrata nel settore del Buy Now Pay Later (BNPL), una formula che negli ultimi anni ha trovato grande apprezzamento tra i consumatori.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Pedro Palandrani, Director of Research di Global X


A differenza delle carte di credito, i servizi BNPL sono spesso caratterizzati da un TAEG dello 0%, il che può renderli una buona opzione per i consumatori con un credito basso o inesistente. Negli USA, l’ultima stagione dello shopping natalizio ha registrato un’impennata nell’utilizzo di questa modalità: il gigante dei pagamenti PayPal ha rilevato che durante il Black Friday il volume di BNPL è aumentato di quasi il 400% rispetto all’anno precedente. L’azienda ha reso noto di aver avuto più di un milione di nuovi utenti in un mese e che l’utilizzo di BNPL ha superato i 10 milioni di consumatori. Per il 2022, la stime per il BNPL parlano di una crescita del 51,3%, fino a raggiungere 82,78 miliardi di dollari. Gran parte di questa crescita può essere attribuita a settori diversi dall’e-commerce tradizionale e dalle fintech.

Per gli esercenti, i servizi di BNPL si stanno rivelando un meccanismo efficace per aumentare i tassi di conversione e i clienti abituali. A fine febbraio è avvenuta l’ultima importante acquisizione nel settore: Zip, la fintech di BNPL con sede in Australia, ha accettato di acquistare la rivale Sezzle, una mossa che Zip spera possa garantirle scala e un percorso verso la redditività, espandendone al contempo il raggio d’azione a tutto il mondo. A rafforzare la fama del BNPL ha contribuito anche l’acquisizione di Afterpay da parte della società di servizi di pagamento Block (in precedenza Square).

Più recentemente, il concetto di “viaggia ora, paga dopo” (travel now, pay later) sta portando il BNPL nel settore dei viaggi e dell’ospitalità. La tendenza sta permettendo a questi settori di accelerare la ripresa pandemica nell’attuale contesto economico. La crescita di BNPL ha persino attirato l’attenzione delle principali agenzie di rating: tradizionalmente, i prestiti BNPL non hanno avuto alcun effetto sulla storia creditizia dei consumatori. Tuttavia, Experian, TransUnion ed Equifax stanno lavorando per creare rapporti di credito sui prestiti BNPL, dando ai consumatori un’altra opportunità per costruire e migliorare i loro rating creditizi.

Le prospettive per il settore BNPL sono dunque positive, in quanto è possibile prevedere opportunità di crescita a medio e lungo termine. Si stima che l’adozione di pagamenti BNPL crescerà costantemente nel periodo 2022-2028, registrando un CAGR del 32,5%. La pandemia globale ha aumentato la necessità di suddividere il costo degli acquisti in un periodo di tempo, portando all’adozione diffusa di prodotti BNPL di aziende come Afterpay, Affirm e PayPal. Inoltre, la crescita è stata accelerata dal boom degli acquisti online durante la pandemia.

Se vuoi saperne di più : ETF cosa sono e come funzionano

Fonte: ETFWorld.it

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.