- Tohme

Intervista a Danièle Tohme-Addet, responsabile dello sviluppo EasyETF


Iscriviti ai Nostri canali


EasyETF lancia un nuovo ETF sul S&P 500, indice storico del mercato U.S. L’8 giugno 2010, l’ETF EasyETF S&P 100 adotterà lo S&P 500 come nuovo indice di riferimento e il nome del comparto diverrà EasyETF S&P 500.

Perché questa evoluzione ?
Danièle Tohme-Addet, responsabile dello sviluppo EasyETF ci risponde


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


« Siamo orgogliosi d’offrire ai nostri clienti la possibilità d’investire sull’indice storico del mercato azionario americano»

… S&P 500 é composto dalle azioni delle 500 più importanti società americane. I titoli selezionati rappresentano le società ad alta capitalizzazione delle borse del nord America e ne ricoprono circa il 75%.
Da questo punto di vista, il comparto costituisce un eccellente mezzo d’esposizione al mercato americano per un investitore europeo.
… S&P 500 è considerato come il punto di riferimento del mercato azionario americano, come testimonia il numero d’investitori che lo utilizzano come indice di riferimento in tutto il mondo: più di 3500 miliardi di dollari US !!

Quali sono le maggiori caratteristiche di questo indice?

Le aziende propense all’introduzione di questo indice devono avere una capitalizzazione superiore a 3,5 miliardi di dollari US.
Tale soglia minima è stabilita al fine di rimanere coerenti con le esigenze del mercato. La loro fluttuazione, dovrà rappresentare minimo il 50% della loro capitalizzazione di borsa.
In fine, per ottenere una copertura più lunga, l’indice S&P 500 offre una rappresentatività settoriale più elevata rispetto all’indice S&P 100.

Potreste spiegarci meglio la gestione di questo ETF ?

Come per tutti gli altri comparti della nostra gamma, il nostro obiettivo è sempre lo stesso: noi cerchiamo di minimizzare il più possibile il tracking error di questo comparto, garantendo la più grande trasparenza. Questo comparto, basato su un indice che comprende più valori, viene sinteticamente replicato sotto la direttiva MIFID. E disponibile sia in Euro che in Dollari. Le commissioni di gestione sono di 20 pb.

Ulteriori informazioni…

L’indice S&P 500, espresso in Dollari, è stato creato da Standard&Poor’s nel 1957 e include i dividendi prodotti dalle azioni che lo compongono.

Il suo codice Bloomberg è il Index.

04062010 1

Fonte: ETFWorld – EasyETF

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.