Ron Sachs – Portfolio Manager…..
Nonostante il 2009 sia stato alla fine un anno decisamente positivo per il mercato azionario, si possono continuare a trovare business caratterizzati da valori interessanti che offrono un eccellente profilo rischio/rendimento. Stiamo prendendo profitto selettivamente dalle Società dove a nostro avviso la remunerazione del rischio non è più favorevole reinvestendo i guadagni in nuove idee. Tutto ciò è coerente con il nostro obiettivo di cercare sempre di massimizzare lo sconto del portafoglio sul suo valore intrinseco.
Riteniamo che i profitti negli Stati Uniti inizino ad aumentare nella prima metà del 2010, guidati dalla robusta crescita globale trainata dai mercati emergenti, dalla discesa del costo unitario del lavoro, da una curva molto ampia dei rendimenti e da ridotti spread del debito. Questa crescita dei profitti probabilmente porterà a reinvestimenti nelle imprese sottoforma di asset durevoli (il capex nominale rispetto al PIL è oggi ai minimi degli ultimi 40 anni) e di occupazione. Allo stesso tempo la sfida sarà quella di una ripresa continua e omogenea nel momento in cui non potranno più beneficiare di interventi governativi e di programmi di stimolo.
Complessivamente pensiamo che questo possa dare al mercato per un altro anno caratteristiche tali da permettere allo stock picking di ottenere grandi performance. Dato questo outlook, riteniamo che il nostro approccio focalizzato nell’individuare i fondamentali convincenti delle singole società piuttosto che settori o tematiche macro possa essere vincente nei prossimi mesi.
Alla fine dell’anno, eravamo sovrappesati sui settori finanziari e preferivamo un diversificato gruppo di società che spaziavano da quelle operanti nel real estate, all’investment management e alle banche commerciali.
Anche seguendo la forte corsa del 2009, questi nomi continuano a presentare un attraente profilo rischio/rendimento.
Per quanto riguarda il settore tecnologico, siamo generalmente sottopesati rispetto al nostro benchmark orientato alla crescita.
Tuttavia, abbiamo individuato opportunità interessanti nel settore dei semi conduttori, dei connettori e dei software per la sicurezza.
Fonte: ETFWorld – Fondo Janus US 20 di Janus Capital Group








