GRAFICO CAMBI

Intervista con Rory Tobin, CEO di iShares International


Iscriviti ai Nostri canali


Dal 1 dicembre 2009 BlackRock e Barclays Global Investors (compresa la divisione ETF iShares di BGI) si sono fuse formando una delle più autorevoli società di gestione degli investimenti del mondo. BlackRock, gestisce ora attivi per 3.300 miliardi di dollari e offre una gamma completa di strumenti d’investimento e di gestione del rischio, su

scala globale. Questa nuova società permette di soddisfare gli obiettivi finanziari dei nostri clienti a livello globale offrendo loro una gamma completa di soluzioni d’investimento, tra cui gli ETF iShares. Abbiamo incontrato Rory Tobin, CEO di iShares International, per parlare del futuro di questo settore e dei trend che, secondo lui, gli investitori seguono nel mercato degli ETF.
Rory è entrato a far parte di BGI nel 2004 a capo del settore Transitions Management, per poi diventare responsabile del Global Index e del Markets Group in Europa nello stesso anno.
Rory è diventato CEO di iShares Europa nel 2007 e ha assunto la responsabilità di iShares International a dicembre 2009. Il settore di iShares International raggruppa iShares EMEA, America Latina e Asia.

Quali cambiamenti possono aspettarsi i clienti di iShares dalla nuova organizzazione ?

Essere di supporto e soddisfare le esigenze dei nostri clienti continuerà a essere la nostra priorità e, da questo punto di vista, nulla dovrebbe cambiare. iShares si concentrerà nel tempo sullo sviluppo delle vendite e sull’ampliamento della nostra presenza a livello regionale, in linea con la crescita prevista degli ETF. iShares è in una posizione eccellente per poter sfruttare tale crescita e la società da poco formatasi offrirà ancora maggiori opportunità a sostegno dell’innovazione di nuovi prodotti, della gestione di portafoglio, della ricerca e dell’assistenza alla clientela. iShares ha contribuito a fare in modo che il settore degli ETF raggiungesse la posizione in cui si trova oggi e continuerà a focalizzarsi sui valori fondamentali e sull’approccio alla base del nostro successo che continua tutt’oggi. Riassumerei tali valori attraverso i punti seguenti:

1. Assistenza al cliente – investire continuamente nel nostro team di assistenza alla nostra clientela in Europa

2. Trasparenza – continuare a focalizzarsi sulla capacità di fornire prodotti e un servizio di assistenza che siano trasparenti.
3. Gamma di prodotti – creare prodotti innovativi e leader di mercato come risultato di un’attività di ricerca approfondita e di ascolto dei feedback e delle richieste degli investitori.
4. Liquidità – lavorare con partner del capital market per ottenere la massima liquidità per gli investitori attraverso il nostro modello multi-dealer unico sul mercato.
5. Gestione del portafoglio – sfruttare la nostra esperienza nella gestione d’investimenti indicizzati con competenze in molteplici asset class.

Quali sono i progetti previsti per iShares nel 2010?

Sarà un anno impegnativo! Ci sono diverse aree su cui vorrei in particolare soffermarmi. Prima di tutto, continueremo a portare avanti il nostro impegno in termini di education. Il mercato negli ultimi quindici mesi circa ha fatto in modo che gli investitori si concentrassero su problematiche legate alla trasparenza, alla semplicità, al rischio controparte e alla liquidità. iShares s’impegna a promuovere la comprensione da parte degli investitori del mercato degli ETF, in modo da permettere ai clienti di avere tutte le informazioni necessarie nel momento in cui decidono di fare un investimento.
Secondo, il prossimo anno la nostra gamma di prodotti continuerà a crescere, introducendo nuovi prodotti precedentemente non disponibili e rispondendo ai feedback dei clienti sui prodotti che maggiormente desiderano. Nel 2009 abbiamo lanciato sul mercato 34 nuovi prodotti in Europa, Asia e America Latina. Prevedo un livello di sviluppo simile nel 2010. Per dare un’anticipazione, i clienti avranno un maggior numero di prodotti nell’obbligazionario in risposta alle richieste che riceviamo dagli investitori proprio sul mercato del reddito fisso. Lanceremo sul mercato, inoltre, un’ulteriore selezione di ETF sui singoli paesi e sui mercati emergenti.
Credo fermamente che uno degli aspetti chiave che ha contribuito al successo di iShares sia stato il focus costante sull’assistenza alla clientela. Continueremo a lavorare su quest’aspetto e ci impegneremo al 100% per offrire ai nostri clienti soluzioni d’investimento trasparenti e innovative e un eccellente servizio di assistenza alla clientela.
iShares potrà trarre vantaggio dall’esperienza che deriva dall’azione congiunta delle due precedenti società. Speriamo di poter sfruttare abilmente le maggiori capacità derivanti dalla nuova organizzazione a nome di tutti i nostri clienti.

Quali sono i trend degli investitori ora e quali crede saranno in futuro ?

Senza dubbio, gli ETF stanno rapidamente diventando uno dei prodotti che riscuote maggiore successo nello scenario degli investimenti. A livello globale, gli asset gestiti in ETF hanno raggiunto un massimo storico di 942 miliardi di dollari alla fine di ottobre 2009* – e ci stiamo così avvicinando all’obiettivo di 1000 miliardi di dollari – una conferma da parte degli investitori dei benefici che il mercato può trarre dagli ETF! In poco più di nove anni dal lancio del primo ETF in Europa, gli asset gestiti hanno toccato i 205 miliardi di dollari e quest’anno sono finora cresciuti del 44%. Questa crescita è destinata a continuare e la società di ricerche Cerulli prevede che gli asset gestiti in ETF in Europa cresceranno del 200% nei prossimi quattro anni.
Le cifre relative a questa forte crescita possono essere attribuite ai modi diversi in cui gli investitori utilizzano gli ETF. I clienti, per esempio, sempre più spesso, fondono insieme strategie d’investimento attive e passive per raggiungere gli obiettivi d’investimento prefissati, utilizzando gli ETF o come parte core del portafoglio, cercando fondi attivi per ottenere l’alpha con investimenti satellite, o viceversa. Continuiamo a vedere una crescita nell’utilizzo degli ETF da parte di investitori istituzionali come asset manager, hedge fund e fondi pensione. Anche le Private Banks utilizzano sempre più gli ETF a supporto delle loro strategie di asset allocation e riscontriamo un sempre maggior numero di società che sviluppano un proprio fondo di ETF per i loro clienti High Net Worth.

Un nuovo trend è rappresentato dall’utilizzo degli intermediari retail in Europa che registra un’accelerazione grazie a iniziative come il Retail Distribution Review (RDR) dell’FSA nel Regno Unito.

Fonte: ETFWorld – BlackRock

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.