- AMERICA

Gli occhi e le aspettative sono tutti puntati sulla FED


Iscriviti ai Nostri canali


Le festività sono ormai completamente ‘digerite’, ma i mercati finanziari stentano a prendere una direzione chiara. Tutto ruota intorno alla ripresa economica e, di conseguenza, alle prossime mosse delle Banche Centrali in merito ai tassi d’interesse. Gli occhi e le aspettative sono tutti puntati sulla FED. L’ ultimo Beige Book ha messo in luce un moderato miglioramento delle condizioni economiche, dopo che i dati relativi alle vendite nel corso delle festività 2009 avevano mostrato una crescita rispetto allo stesso periodo del 2008. Continua a

Abax FX Weekly 15/01/2010 Analisi rivolta unicamente a investitori professionali

pesare però la situazione del mercato del lavoro, con una disoccupazione al 10% nonostante i tiepidi segnali di miglioramento dati dalla contrazione dei continuing claims. In questo scenario dati macro positivi potrebbero essere precursori di significativi cambiamenti nel linguaggio dei prossimi Statement del FOMC, il prossimo meeting sarà il 26/27 Gennaio. Lo scenario sembra quindi essere a favore per un prossimo apprezzamento del Dollaro nel medio periodo. Nella stessa direzione vanno le continue tensioni relative alla situazione del debito di alcuni Paesi Europei che dovrebbero sostenere. Tecnicamente finché le resistenze poste a 1.4453 e 1.4580 resteranno inviolate verrà confermato il target posto a 1.4218 (low del 22 dicembre 2009).

Discorso completamente a parte per le commodity currencies ed in particolare per AUD e CAD che nonostante le notizie provenienti dalla Cina si mostrano in piena salute.

PBOC ha infatti sorpreso il mercato col timing della manovra restrittiva messa a segno nel corso della settimana, ma questo non significherà comunque che le Autorità Monetarie Cinesi daranno ora vita ad un ciclo restrittivo “aggressivo”. AUD e’ la ccy del G10 più direttamente correlata al trend di crescita cinese e nei confronti della quale possono essere individuati due fattori che ne hanno influenzato i movimenti.

Il primo riguarda l’ormai risaputa riluttanza della PBOC ad un apprezzamento del CNY: l’aumento delle riserve infatti (per effetto una dichiarata ricerca di diversificazione) andrà ad aumentare innanzitutto la domanda di AUD.

Il secondo fattore è direttamente legato al primo: lo sviluppo australiano infatti sarà fortemente legato ai trend della domanda cinese che favorirà in senso lato tutte le commodities currencies. Ancora, a supporto dell’AUD, i positivi dati macro (l’ultimo il miglioramento del livello della disoccupazione), inducono a pensare ad un nuovo rialzo di 0.25pct per il prossimo meeting del 2 Febbraio. Nelle ultime ore anche il CAD raggiunge il massimo livello di rafforzamento dalla metà dello scorso Ottobre, il target più vicino e’ ora 1.0207, ma l’ormai stabilizzato livello dell’occupazione ed il miglioramento, se pur relativo, del mercato immobiliare potrebbero dare un’ulteriore spinta

Fonte. Abax Bank

A cura di: Marcello Palermo – Forex Desk Abax Bank


DISCLAIMER

Il presente materiale informativo non è destinato a clienti al dettaglio o potenziali clienti al dettaglio, ma è rivolto unicamente a investitori professionali quali: 1) banche; 2) imprese di investimento; 3) imprese d’assicurazione; 4) società di gestione collettiva del risparmio. In nessun caso il presente materiale informativo potrà essere distribuito a soggetti diversi da quelli sopra indicati. Il presente materiale informativo è il prodotto di un desk di vendita/trading e non di un dipartimento di ricerca. Le opinioni espresse possono differire da quelle di altre divisioni di AbaxBank.

AbaxBank può effettuare operazioni di trading su qualsiasi dei nominativi menzionati nel documento e potrebbe avere accumulato posizioni lunghe o corte negli strumenti stessi o in strumenti derivati.

Abaxbank pertanto non assume alcuna responsabilità nel caso in cui tale documento sia in qualunque modo messo a disposizione di un soggetto diverso da quelli sopra indicati. Le notizie di cui al presente documento hanno una finalità puramente informativa e non si propongono in alcun modo di sostituire l’autonomo giudizio degli investitori professionali cui le notizie medesime sono destinate. In particolare, tali notizie non costituiscono una proposta di contratto, né, tantomeno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Eventuali generiche indicazioni circa l’andamento dei tassi di cambio e/o di altri indicatori finanziari oggetto di analisi, benché siano fornite in buona fede sulla base dei dati disponibili, non costituiscono in alcun modo quotazioni operative ai fini della conclusione di operazioni su strumenti finanziari.

Il presente materiale informativo non costituisce, altresì, prestazione di attività di consulenza da parte di Abaxbank. L’opinione e le indicazioni espresse da Abaxbank nel presente documento potrebbero, infatti, variare nel tempo, senza necessità di comunicazione da parte di Abaxbank. Abaxbank non fornisce, dunque, alcuna garanzia sul risultato di eventuali investimenti negli strumenti finanziari/tassi di cambio che sono oggetto dell’analisi. Pertanto né Abaxbank, né alcuno dei suoi rappresentanti, amministratori e dipendenti potrà essere ritenuto in alcun modo.

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.