Pubblicata una guida sugli ETF dedicata ai consulenti finanziari……
Si tratta di un’altra importante iniziativa della campagna di iShares per far conoscere meglio lo strumento ETF ai consulenti finanziari e per poterlo utilizzare nella costruzione e gestione dei portafogli dei loro clienti.
iShares, ha annunciato oggi la pubblicazione di una nuova guida dedicata interamente agli ETF, pensata soprattutto per incontrare le necessità dei consulenti finanziari in Italia.
La guida sugli ETF di iShares è stata redatta per essere uno strumento di riferimento accessibile e di facile comprensione. La guida è strutturata in capitoli che includono una presentazione dei concetti di base degli ETF, una sezione dedicata alla costruzione del portafoglio e al ruolo degli ETF come elemento fondamentale nell’asset allocation, un’altra che esamina i fattori da considerare quando si seleziona un ETF e infine un capitolo sulla fiscalita’.
iShares ha da sempre enfatizzato l’importanza dell’educazione degli investitori come parte fondamentale del business degli ETF in generale, e la pubblicazione della guida rappresenta proprio un ulteriore tassello di questo processo.
Emanuele Bellingeri, responsabile iShares per l’Italia, ha commentato: “Abbiamo notato un crescente interesse da parte dei consulenti finanziari verso gli ETF, su come poterli utilizzare al meglio per implementare i portafogli dei propri clienti. Gli ETF rappresentano un modo trasparente e a costi contenuti per investire anche in particolari mercati e possono essere utilizzati per raggiungere un ampio spettro di obiettivi di investimento. Crediamo fermamente che gli ETF giocheranno un ruolo sempre più importante nel nuovo scenario dell’attività di consulenza che si è delineato in Italia.
Bellingeri ha continuato: “Il settore della consulenza in Italia si sta aprendo verso l’utilizzo degli ETF grazie ai consulenti finanziari proiettati verso un modello di consulenza fee only e in generale grazie ai consulenti e promotori finanziari che utilizzano gli ETF in modi diversi nei loro portafogli.
Questi prodotti sono strumenti fondamentali nell’allocazione di un portafoglio e possono essere combinati molto bene tra di loro e con altri strumenti di investimento come i fondi comuni o l’investimento diretto in titoli. Con questa guida siamo sicuri di aver fornito una pietra miliare nel rendere l’utilizzo degli ETF di più facile comprensione.
Simone Rosti, responsabile marketing per l’Italia, ha aggiunto:
“La guida è strutturata in modo da incontrare i bisogni dei consulenti finanziari, con sezioni specifiche che coprono temi quali le differenze tra i fondi comuni a gestione attiva e i prodotti indicizzati e il modo in cui possono essere combinati per ottenere il meglio da entrambi. Abbiamo anche pensato ad una sezione apposita dedicata al ruolo che gli ETF giocano nell’asset allocation. La guida copre tutti i temi riguardanti gli ETF come la fiscalità, la negoziazione, i costi, le strutture degli ETF e infine un’intera sezione dedicata agli ETF nel risparmio amministrato”.
Fonte: ETFWorld – iShares








