- AMERICA 3

Exit Strategy?


Iscriviti ai Nostri canali


Le condizioni dell’economia americana hanno continuato a migliorare, anche se «in modo modesto» tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, ma la debolezza del mercato del…..

lavoro e del settore immobiliare commerciale continuano a fare da freno alla ripresa.
È quanto si legge nel Beige Book, il rapporto sullo stato di salute dell’economia americana che la Federal Reserve pubblica ogni sei settimane, e che ha messo in luce «un moderato miglioramento» dell’attività edilizia, in particolare nelle vendite delle case, e un «moderato rialzo delle spese per consumi».
In una giornata in cui i mercati hanno chiuso sostanzialmente alla pari, non escono novità sostanziali dall’analisi della FED.
Il problema rimane sempre le ripercussioni che la crisi avrà sul mercato del lavoro americano nel momento più delicato in cui i consumi iniziano cautamente a riprendersi.
La giornata di oggi sarà caratterizzata dalla decisione dei tassi da parte della BCE dove è attesa una conferma al minimo storico dell’1 per cento, ma la Banca centrale europea potrebbe iniziare una progressiva rimozione di alcune delle misure supplementari che nei mesi scorsi ha approntato per aiutare l’economia, che prevalentemente fanno leva sulla liquidità.
Riunione molto attesa visto che arriva in un momento in cui i dati macro provenienti dall’Euro zona sembrano dare delle certezze circa la ripresa economica. Tuttavia la cautela è d’obbligo, sia per la perdurante fragilità dei mercati appena evidenziata dall’effetto che hanno avuto le difficoltà sui debiti di Dubai World; sia per la situazione dell’economia reale. La disoccupazione si consolida ai massimi storici, al 9,8 per cento a ottobre nell’area, valore, secondo i dati Eurostat, che equivale a tre milioni di disoccupati in più rispetto ad un anno fa. La decisione sui tassi verrà comunicata alle 13 e 45, mentre alle 14 e 30 il presidente Jean-Claude Trichet terrà la consueta conferenza stampa esplicativa.
Per fronteggiare la crisi, nei mesi scorsi la Bce ha assicurato al sistema creditizio abbondante liquidità a condizioni molto più favorevoli del normale. Ma nelle ultime settimane diversi esponenti dell’istituzione di Francoforte hanno espresso la preoccupazione che continuare troppo a lungo potrebbe favorire l’insorgere di nuove destabilizzazioni o crisi. Per questo già il mese scorso Trichet aveva avvertito che a dicembre si sarebbe deciso se iniziare una progressiva rimozione.
Per quanto riguarda i dati macro di oggi, oltre la decisione dei tassi della BCE, da tenere sotto controllo il PIL dell’ area Euro e l’ISM non manifatturiero e le richieste di sussidi alla disoccupazione in USA .

Spunti Operativi

Rialzista
Neutrale
Ribassista

Supporti: 1.5075 – 1.5055 – 1.5030
Resistenze: 1.5085 – 1.5100 – 1.5125

Rialzista
Neutrale
Ribassista

Supporti: 1.6625 – 1.6585 – 1.6550
Resistenze: 1.6545 – 1.6585 – 1.6625

Rialzista
Neutrale
Ribassista

Supporti: 87.00 – 86.75 – 86.50
Resistenze: 87.35 – 87.60 – 87.90

Dati economici di oggi

OraNazioneDatoPrevisionePrecedenteImportanza
1.45European Central Bank Interest Rate1.00%
2.30Retail Sales s.a. (MoM) (OCT)-0.2%
11.00Retail Sales (MoM) (OCT)-0.7%
11.00Zone Gross Domestic Product (YoY) (3Q P)-4.1%

L’utente prende atto che le informazioni contenute in questo report hanno mera natura informativa e vengono elaborate dall’analisi dei dati di negoziazione, dei dati di mercato e dalle statistiche.

Analisi Daily

a cura di: Cfx Intermediazioni

Fonte: Cfx Intermediazioni.com

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.