CINA_MURAGLIA

17/11/09 Usa e Cina a confronto


Iscriviti ai Nostri canali


Il mercato valutario sembrava ieri attendere le parole del Presidente della Federal Reserve Ben Bernanke e i primi spunti nati dall’incontro bilaterale tra Stati Uniti e Cina. E dinfatti la volatilità è esplosa dopo le parole di Bernanke su valuta e tassi di interesse: il Presidente dell’autorità …..

monetaria ha parlato di crescita moderata dell’economia anche nel 2010, e che per sostenere la ripresa il Fomc proseguire nell’impegno di mantenere il costo del denaro attestato su livelli eccezionalmente bassi per un periodo prolungato di tempo. Bernanke ha riconosciuto che la debolezza della valuta sta spingendo al rialzo alcuni prezzi ma ha aggiunto che la banca centrale tiene sotto controllo l’andamento del dollaro e che la Fed «è impegnata nel sostenere il biglietto verde», il quale , grazie alla forza dell’economia Usa ed alla sostenibilità della ripresa del 2010, potrà apprezzarsi e continuare ad essere il barometro dell’economia mondiale e della stabilità finanziaria.

Se da NY arrivano rassicurazioni sul monitoraggio dei mercati valutari e su una politica a sostegno del dollaro, poche indicazioni dal vertice tra il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e il numero uno cinese Hu Jintao. L’agenda, promesse disattese sul clima a parte, aveva come nodo centrale il rapporto valutario: la moneta di Pechino viaggia a quota 6,83 dollari e secondo alcune stime è sottovalutata; dollaro paradossalmente più forte contro la valuta della potenza economica emergente (mentre in forta calo strutturale contro le altre divise più speculative) Obama ha sottolineato al collega cinese l’importanza che si giunga ad un tasso di scambio del yuan più vicino al valore di mercato ma Pechino difficilmente farà aperture sulle richieste di apprezzamento dello yuan, impegnato com’è a consentire il rilancio delle esportazioni cinesi. D’altra parte, non sia più nelle condizioni di dettare le proprie condizioni, da un lato perchè è legata a doppio filo a Pechino, principale detentore del debito pubblico Usa, dall’altro diventa difficile parlare di apprezzamento quando si permette al dollaro di continuare a calare.

I mercati hanno comunque reagito contrastati, Wall Street ha chiuso in rialzo (Dow Jones 1,33%, S&Ps +1,45%, Nasdaq +1,38%) ma oggi i listini asiatici chiudono in territorio negativo. Nikkei 225 -0.63% ; Hang Seng -0.44% ; Straits Times -0.35%. Il prezzo del greggio dopo il rally di ieri, in chiusura della seduta asiatica è in calo con gli investitori che guardano all’andamento del dollaro e ai dati di oggi per prendere una direzione (greggio Usa attorno ai 78,57 dollari, Brent a 78,47). Oro record: massimi registrati a 1143 dollari l’oncia prima del lieve ritracciamento.

Gli appuntamenti chiave dal lato macro negli Usa sono per il Ppi, la produzione industriale di ottobre e i flussi di capitale di settembre. Ieri le vendite al dettaglio sono risultate migliori delle attese, in particolare nel settore auto, nonostante la revisione al ribasso dell’indice di settembre. L’indagine congiunturale della Federal Reserve di New York ha inoltre dipinto un quadro poco incoraggiante sul comparto manifatturiero di novembre.

Spunti Operativi

Dati economici di oggi

OraNazioneDatoPrevisionePrecedenteImportanza
9.15Adjusted Real Retail Sales (YoY) (Sep)-1%
10.30Core Consumer Price Index (YoY) (Oct)1.7%
10.30Consumer Price Index (YoY) (Oct)1.1%
10.30Consumer Price Index (MoM) (Oct)0%
11.00Trade Balance n.s.a. (Sep)-€4B
11.00Trade Balance s.a. (Sep)€1B
14.30Producer Price Index ex Food & Energy (YoY) (Oct)1.8%
14.30Producer Price Index ex Food & Energy (MoM) (Oct)-0.1%
14.30Producer Price Index (YoY) (Oct)-4.8%
14.30Producer Price Index (MoM) (Oct)-0.6%
15.00Net Long-term TIC Flows (Sep)$28.6B
15.15Industrial Production (MoM) (Oct)0.4%0.7%

L’utente prende atto che le informazioni contenute in questo report hanno mera natura informativa e vengono elaborate dall’analisi dei dati di negoziazione, dei dati di mercato e dalle statistiche.

Analisi Daily

a cura di: Cfx Intermediazioni

Fonte: Cfx Intermediazioni.com

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.