UK_BUCKINGHAM PALACE

29/09/09 LSE: Un emittente di ETF espande la famiglia di ETF obbligazionari e lancia una gamma di ETF ad accumulazione

  • Home
  • Indici (IT)
  • 29/09/09 LSE: Un emittente di ETF espande la famiglia di ETF obbligazionari e lancia una gamma di ETF ad accumulazione

Iscriviti ai Nostri canali


In data 28 settembre 2009, un emittente di ETF, ha lanciato nove ETF sulla borsa di Londra – London Stock Exchange (LSE). Fra i nuovi strumenti sono inclusi 4 ETF sui Corporate bond e 5 ETF…

ad accumulazione, che replicano i maggiori e più importanti benchmark azionari.

Attualmente sul LSE sono quotati 129 iShares e il lancio di questi nuovi strumenti porta la gamma del reddito fisso a quota 40 fondi quotati in Europa, più di qualunque altro emittente presente sul mercato.

I nuovi ETF obbligazionari sono i seguenti:

– iShares Barclays Euro Corporate Bond ex-Financials che comprende tassi fissi, investmentgrade denominati in Euro emessi solo da emittenti non finanziari. L’inclusione si basa sulla valuta di emissione e non sul domicilio dell’emittente.

– iShares Barclays Euro Corporate Bond ex-Financials 1- 5 che comprende tassi fissi, investmentgrade denominati in Euro emessi solamente da emittenti non finanziari, con una scadenza residua superiore ad un anno e inferiore a 5 anni. L’inclusione si basa sulla valuta di emissione e non sul domicilio dell’emittente.

– iShares Barclays Euro Corporate Bond 1-5 che comprende tassi fissi, investmentgrade denominati in Euro con una scadenza residua superiore ad un anno e inferiore a 5 anni. L’inclusione si basa sulla valuta di emissione e non sul domicilio dell’emittente.

– iShares iBoxx £ Corporate Bond ex-Financials replica il mercato dei corporate bonds non finanziari denominati in sterline. L’indice comprende tassi fissi , investmentgrade denominati in GBP emessi da emittenti appartenenti ai seguenti settori: materie prime, beni di consumo, servizi, salute, industria, oil & gas, telecomunicazioni e utility .

Gli ETF ad accumulazione si basano su cinque Indici azionari benchmark “core” , questi strumenti sono già disponibili in forma di ETF “distributing” che pagano agli investitori dei dividendi in determinati periodi.

Al contrario, gli ETF ad accumulazione reinvestiranno automaticamente ciascun dividendo ricevuto all’interno del fondo anziché pagarlo agli investitori.

I fondi comprendono :

  • iShares MSCI Emerging Markets (Acc)
  • iShares S&P 500 (Acc)
  • iShares MSCI World (Acc)
  • iShares MSCI Europe (Acc)
  • iShares MSCI Japan (Acc)

Commentando, Axel Lomholt, head of product development di iShares in Europa, ha detto:

“Malgrado il reddito fisso risulti essere l’asset class scelta dalla maggior parte degli investitori nel clima attuale, questa rimane, per gli emittenti di ETF, una delle ultime principali asset classes da affrontare.

Questo è dovuto in gran parte alla difficoltà e alla complessità , da parte degli emittenti , dello sviluppo di prodotti che replicano molti indici esteri a reddito fisso. Malgrado questo, iShares ha sviluppato la più vasta gamma di prodotti a reddito fisso nel mercato e questi lanci sono un riflesso non solo delle competenze dei prodotti iShares, ma anche un approccio ad una guida per i nostri clienti verso lo sviluppo dei prodotti.

“Da parte loro, questi nuovi fondi forniscono gli elementi costitutivi per gli investitori per incrementare la loro esposizione tattica verso la fascia Euro Corporate. Questi nuovi ETF consentono un’esposizione focalizzata al settore basato su una strategia di reddito fisso e sono gli unici in Europa. Inoltre possono offrire un’elevata liquidità e trasparenza sul mercato del reddito fisso che tradizionalmente è stato di difficile accesso”

Fonte: ETFWorld – iShares

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.