COMPUTER

07/09/09 Borse al rialzo e indebolimento di yen


Iscriviti ai Nostri canali


Sta continuando a rofforzarsi il business sentiment a livello globale: sembra che l’ottimismo stia ricominciando a circolare nelle sale operative, grazie alla pubblicazione di

dati macroeconomici che si fanno sempre più incoraggianti. Abbiamo visto un ulteriore miglioramento di PMI e ISM (fatta eccezione per il PMI manifatturiero UK) e una riduzione dei posti di lavoro negli Stati Uniti in agosto inferiore alle attese.

L’OCSE ha rivisto al rialzo le previsioni per il secondo trimestre 2009 e per il 2010: nel suo Interim Economic Assesment, l’organizzazione ha scritto che “la ripresa dalla recessione mondiale arriverà probabilmente prima di quanto stimato”. Anche Trichet, nel discorso che ha seguito la riunione della BCE di giovedì scorso, ha dichiarato che ci sono «crescenti segnali» di una stabilizzazione dell’economia.

Rimane da capire se la ripresa potrà effettivamente iniziare a breve: per ora si sono visti gli effetti positivi degli stimoli fiscali e dei piani di aquisto di titoli ad opera dei governi, ma bisognerà attendere ulteriori miglioramenti degli indicatori “coincident” per affermare che siamo davvero giunti ad un punto di svolta.

Il G20 finanziario di Londra si è chiuso con una conferma dei segnali di miglioramento dell’economia e con un rinnovato impegno a usare gli stimoli per sostenere la ripresa; sul fronte delle exit strategy i Venti scelgono la linea morbida, indicando l’intenzione di coordinare l’uscita dalle misure di stimolo e rimandando ogni azione a un futuro da definire.

Buona la reazione dei mercati finanziari asiatici: il Nikkei ha ha guadagnato l’1,31% e anche Shanghai rimane in territorio positivo, dopo che venerdì il governo di Pechino ha varato nuove regole sugli investimenti nel paese. Sui mercati valutari, come di consueto, si va indebolendo lo yen a causa del calo dell’avversione al rischio: eur/yen a 133.60, gbp/jpy a 152.80 e usd/jpy a 93.20, tutte sui massimi di giornata. Anche l’euro si è rafforzato nei confronti del dollaro americano: ci aspettiamo a breve un test della resistenza a 1.4350

Spunti Operativi

Rialzista
Neutrale
Ribassista

Supporti: 131.45 – 132.00
Resistenze: 134.50 – 136.00

Rialzista
Neutrale
Ribassista

Supporti: 1.4190 – 1.4260
Resistenze: 1.4350 – 1.4370

Rialzista
Neutrale
Ribassista

Supporti: 1.6190 – 1.6260
Resistenze: 1.6440 – 1.6560

Dati economici di oggi

OraNazioneDatoPrevisionePrecedenteImportanza
12.00Factory Orders s.a. (YoY) (Jul)-25.3%
12.00Factory Orders s.a. (MoM) (Jul)4.5%

L’utente prende atto che le informazioni contenute in questo report hanno mera natura informativa
e vengono elaborate dall’analisi dei dati di negoziazione, dei dati di mercato e dalle statistiche.

Analisi Daily

a cura di: Cfx Intermediazioni

Fonte: Cfx Intermediazioni.com

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.