GERMANIA_BANDIERA

24/07/09 Oggi verrà diffuso l’IFO tedesco


Iscriviti ai Nostri canali


Da seguire: Area Euro: – Il PMI manifatturiero è visto in lieve progresso a 42,8 a luglio dopo il significativo recupero di giugno a 42,6. Anche il ….

24072009 1


PMI dei servizi è atteso ancora in recupero a 44,8, da un precedente 44,7. Di conseguenza l’indice composito risulterebbe poco variato a 44,7, ancora ben al di sotto della media di lungo periodo (52,4). La componente produzione dovrebbe evidenziare ancora dei progressi, mentre più deludente dovrebbe essere l’andamento dei nuovi ordini. Cruciale sarà l’evoluzione degli indici delle scorte e dell’occupazione.

– Germania. L’indice IFO è visto poco variato a 86 a luglio dopo il significativo aumento del mese scorso a 85,9. Il miglioramento di fiducia interesserà la situazione corrente (vista a 82,6 da 82,4), mentre si potrebbe registrare un lieve calo delle aspettative (a 89,3 da 89,5). Comunque il trend per i prossimi mesi dovrebbe rimanere quello di un graduale miglioramento del clima di fiducia, che resta ampiamente sotto la media storica (96,1).

Ieri sui mercati

È proseguito ieri il recupero dei mercati azionari con il Dow Jones che ha superato l’importante soglia psicologica dei 9.000 punti per la prima volta da gennaio e le Piazze europee (e asiatiche questa mattina) a mettere a segno la nona seduta positiva consecutiva. Il volano è stato ancora una volta l’andamento migliore delle attese delle trimestrali USA (in particolare da big come Ford e AT&T), cui si è aggiunto il dato rassicurante sulle vendite di case esistenti. Il movimento si è riflesso specularmente sui T-Bond, con il rendimento del decennale in salita di quasi 20 punti-base nel corso della seduta. Dopo la chiusura del listino americano tuttavia notizie più deludenti sugli utili sono arrivate da Microsoft, Amazon e American Express. Anche il dollaro si è avvantaggiato delle buone notizie su utili ed economia USA, passando nel corso della giornata di ieri da 1,429 a 1,412 nei confronti dell’euro (il movimento è rientrato solo in parte questa stamattina con il cross a 1,419).

Area Euro

Francia. La fiducia delle imprese ha registrato a luglio, come atteso, il quarto aumento consecutivo. L’indice è salito a 78 da 76 precedente (rivisto da 75), rimanendo comunque ampiamente al di sotto della media di lungo termine (99). Il dettaglio mostra un miglioramento di tutti i sotto-indici a eccezione della voce scorte che scende a 7 da 12. In recupero in particolare le voci produzione (a -38 da -41) e attese sulla produzione (a -14 da -18). Gli ordini registrano invece un miglioramento solo lieve a -68 da -69 rimanendo su livelli preoccupanti. Il dettaglio mostra che l’unico settore a mostrare un saldo positivo nel giudizio sulla produzione (oltre all’industria alimentare/agricola) è il settore auto (+1 a luglio da -10 di giugno e -87 di maggio); anche per le auto tuttavia gli ordini seppur in miglioramento si posizionano a -72 da -78 precedente.

Italia. Le vendite al dettaglio sono rimaste invariate a maggio dopo il -0,3% m/m del mese precedente (rivisto da -0,4% m/m). Si registra una contrazione di -0,6% m/m per il settore alimentare, mentre si ha un lieve aumento per quello non alimentare (+0,2% m/m). Su base annua, le vendite si sono contratte di -2,9% a/a dopo il -0,2% a/a di aprile (rivisto da -0,6% a/a). Il calo è stato generalizzato. Più colpita la piccola distribuzione (-3,8% a/a), ma si registra una sensibile contrazione anche nella grande distribuzione (-1,5% a/a).

Italia.La bilancia commerciale con i paesi extra-UE a giugno ha registrato un attivo di 155 milioni di euro. Le esportazioni calano di -0,1% m/m, dopo aver registrato una variazione positiva a maggio (0,5% m/m). La variazione annua rimane in territorio negativo (-15,3% a/a), ma in recupero dai minimi (-30% a/a) di inizio anno. Le importazioni si contraggono di -0,3% m/m, in rallentamento rispetto al -3,2% m/m precedente. La dinamica annuale si allontana così dal minimo di maggio (-33,2% a/a) attestandosi a -29,6% a/a. I segnali di stabilizzazione continuano a provenire soprattutto dalla ripresa dell’export con l’Asia.

L’indice della Banca del Belgio è migliorato leggermente a luglio salendo a -22,8 da -23,6. Si tratta del quarto aumento consecutivo, anche se l’indice rimane ancora sensibilmente al di sotto della media di lungo termine (-7,7). Nel manifatturiero la fiducia sale a -21,9 da -24,3. In recupero le componenti produzione e ordini domestici, mentre peggiorano ordini dall’estero e scorte.

Stati Uniti

I nuovi sussidi di disoccupazione aumentano di 30 mila unità nella settimana conclusa il 18 luglio, da 524 della settimana precedente (rivisto da 522 mila). In calo per la seconda settimana consecutiva i sussidi esistenti (di 88 mila unità a 6,541 da 6,674 milioni nella settimana conclusa l’11 luglio).

Le vendite di case esistenti aumentano più del previsto a giugno a 4,89 milioni di unità (+3,6% m/m) da 4,72 milioni di maggio. Si tratta del terzo aumento consecutivo. Aumentano soprattutto le vendite di case multi-familiari (+14% m/m) che rappresentano la componente più volatile, più contenuta invece la ripresa per le vendite di case uni-familiari (2,4% m/m). Tutte le principali aree geografiche registrano una ripresa.

Analisi Daily

a cura di: Intesa Sanpaolo S.p.A.

Fonte: Intesa Sanpaolo S.p.A.

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.