SOLDI Invesco ETF

22/07/09 Fino a quanto durerà l’ottimismo?


Iscriviti ai Nostri canali


Settima giornata consecutiva di rialzi registrati sui principali listini mondiali.Ormai il ritrovato ottimismo supportato dalle pubblicazioni delle trimestrali da parte dei principali gruppi ..

bancari e industriali, stanno sostenendo i mercati che erano alla ricerca in maniera quasi maniacale di qualche dato positivo che seppur non rappresentativo di un effettivo cambiamento del trend, possa dare quel vigore dopo un periodo non certo entusiasmante.

In una giornata povera di dati macro, che alla fine in questo momento rappresentano più che mai il termometro della reale situazione economica, c’era attesa per il discorso di Ben Bernanke di fronte al Congresso. L’impatto tuttavia non è stato particolarmente rilevante anche perché era di fatto stato anticipato da un suo editoriale apparso sul sito internet del Wall Street Journal. Secondo il governatore della FED, il tasso di rallentamento dell’economia è «rallentato significativamente», ma i mercati finanziari restano sotto pressione.In particolare il comparto bancario é in miglioramento e in alcuni mercati gli spread sul credito stanno tornando a livelli precisi. Ma molte banche restano a rischio. In sostanza, sembra quasi che questo mini rally sia stato cercato per dare ossigeno agli operatori che aspettano con ansia la pubblicazione di importanti dati macro a fine settimana tra i quali il purchasing manager index sia tedesco che dell’aerea euro.

Naturalmente questo trend si è visto anche sui mercati valutari dove l’Euro sta consolidando la sua forza sulle principali valute.

Contro Dollaro, ieri c’è stato un altro tentativo di sfondare una resistenza intermedia posta a 1.4280 ma alla fine ha ritracciato mantenendosi in un canale di oscillazione tra a 1.4180 e 1.4250, per poi attestarsi intorno a quota 1.4220. Eur/Usd sembra che stia lateralizzando in attesa di qualche segnale che gli possa dare la spinta al rialzo.In questo caso se dovesse superare la resistenza a 1.4340, gli analisti non escludono che il target possa essere posto a 1.4500

L’Euro si mantiene forte anche contro lo Yen, anche se in concomitanza con il discorso di Bernanke ha perso quasi 2 figure, cioè dal 134.50 registrato a 1 ora dal discorso fino al 132.40 del dopo discorso, a dimostrazione che gli operatori sono ancora sottopressione e non esitano a manifestare la loro avversione al rischio al minimo segnale proveniente dal mercato.A fine giornata però l’Euro ha recuperato una figura portandosi a 133.40.

Spunti Operativi

Dati economici di oggi

OraNazioneDatoPrevisionePrecedenteImportanza
3.30Consumer Price Index (YoY)2.5%
10.30Bank of England Minutes
11.00Industrial New Orders (MoM) (MAY)1.9%-1.0%
11.00Industrial New Orders (YoY)-35.5%
14.30Retail Sales (MoM)-0.8%
16.00Housing Price Index (MoM)-0.2%-0.1%
16.30EIA Crude Oil Stocks change-2.8M

L’utente prende atto che le informazioni contenute in questo report hanno mera natura informativa
e vengono elaborate dall’analisi dei dati di negoziazione, dei dati di mercato e dalle statistiche.

Analisi Daily

a cura di: Cfx Intermediazioni

Fonte: Cfx Intermediazioni.com

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.