TASSI.jpg

21/05/09 Oggi verrà diffuso il dato relativo al PMI francese


Iscriviti ai Nostri canali


Da seguire: – Aste – Il Tesoro spagnolo colloca da 2 a 3 mld di euro in obbligazioni con scadenza 2017 e 2032…..

20052009 1.png


Area Euro

– Il PMI manifatturiero è atteso a 37,9 da un precedente 36,7. L’indice per il 2° trimestre si assesterebbe quindi circa 3,5 punti al di sopra della media del 1° trimestre (34), segnalando che la recessione continua ma su ritmi meno drammatici. Ci attendiamo un miglioramento anche nel comparto dei servizi a 44,2 da un precedente 43,8 (media 1° trimestre: 40,78). Se confermati, i dati settoriali lascerebbero l’indice composito a 42,5 da un precedente 41,1 e la media del 2° trimestre (41,7) quattro punti al di sopra della media del 1° trimestre (37,6).

Stati Uniti

– L’indice della Philadelphia Fed a maggio è previsto in aumento a -14 da -24,4 di aprile, restando ancora in territorio negativo ma ritornando sui livelli vigenti nel 2° trimestre del 2008. Il miglioramento dell’indagine dovrebbe proseguire rispetto ai minimi di febbraio: i dati dell’Empire segnalano una probabilità di aumento dell’indagine analogo a quello del mese precedente, sia per gli indicatori coincidenti sia per quelli a 6 mesi.
Ieri sui mercati

Spiccata debolezza del dollaro, che tocca i minimi dallo scorso dicembre in termini di cambio effettivo, con picchi a 1,3830 per l’euro. Anche lo yen si è rafforzato, toccando 94,27. Il movimento dei mercati valutari è partito ben prima della pubblicazione dei verbali del FOMC. Quest’ultimo evento spiega però la ripresa degli UST, avvenuta in controtendenza rispetto alle dinamiche dei mercati europei. Il calo dei rendimenti sui titoli americani è stato trasversale, ma più intenso sulla scadenza quinquennale. Sui mercati europei, che hanno assorbito un’intensa offerta, il Bund future ha chiuso pressoché invariato, recuperando nel corso della giornata un’apertura negativa; il decennale tedesco recupera marginalmente come swap spread, che però rimane su livelli elevati. Continua ma moderata flessione per gli indici azionari statunitensi, che però non allontana significativamente il VIX dai minimi recenti. Ancora ben sostenute le quotazioni delle materie prime: Brent Crude in rialzo di 167 centesimi a 60,59 dollari. Sul mercato monetario, il nuovo aumento dell’Eonia (0,92%) ha spinto al rialzo tutta la struttura dei tassi Euribor di un punto base circa.

Area Euro

Italia. L’indice del fatturato industriale destagionalizzato ha registrato un calo di -0,8% m/m a marzo da -3,4% m/m precedente (rivisto da -3,1% m/m). Su base annua si registra un lieve rallentamento del ritmo di contrazione: il calo è stato di –22,6% a/a da -23,9% a/a di febbraio. Anche gli ordini all’industria hanno registrato un ulteriore calo, di -2,7% m/m da -2,1% m/m (rivisto da -1,5% m/m di febbraio). Su base annua il calo degli ordini è stato di -26% a/a dal minimo storico di febbraio (-32,7% a/a). Contribuisce negativamente sugli ordini mensili la componente estera (-9,4% m/m), mentre recupera debolmente quella domestica (1% m/m).

Stati Uniti

La Fed ha annunciato un ampliamento dell’insieme di titoli accettabili per il programma Term Asset-Backed Securities Loan Facility (TALF). Con l’annuncio di ieri si estende il programma anche ai titoli CMBS emessi prima di gennaio 2009, con inizio il 1° luglio 2009.

I verbali della riunione di marzo del FOMC rivelano un aumento di pessimismo riguardo alle prospettive dell’economia nei prossimi anni. Le previsioni di crescita sono state riviste verso il basso (per il 2009 a un intervallo compreso fra -2% e -1,3% a/a) e quelle di disoccupazione verso l’alto (con una previsione di tasso di disoccupazione al 9,4% medio a fine 2009 e solo poco più bassa nel 2010) su tutto l’orizzonte previsivo. Le previsioni di inflazione sono state invece riviste verso l’alto per quest’anno e per il 2011. I membri concordano sull’opportunità di proseguire secondo i programmi di acquisto di titoli già annunciati, ma alcuni notano che potrebbe essere giustificato un ampliamento del totale degli acquisti per stimolare una ripresa più rapida.



Certificazione degli analisti

Gli analisti finanziari che hannopredisposto la presente ricerca, i cui nomi e ruoli sono riportati nella prima pagina del documento dichiarano che:

(1) Le opinioni espresse sulle societàcitate nel documento riflettono accuratamente l’opinione personale, indipendente, equa ed equilibrata degli analisti;

(2) Non è stato e non verràricevuto alcun compenso diretto o indiretto in cambio delle opinioni espresse.

Comunicazioni importanti

La presente pubblicazione èstata redatta da Intesa Sanpaolo S.p.A. Le informazioni qui contenutesono state ricavate da fonti ritenute da Intesa Sanpaolo S.p.A.affidabili, ma non sono necessariamente complete, e l’accuratezzadelle stesse non può essere in alcun modo garantita. Lapresente pubblicazione viene a Voi fornita per meri fini diinformazione ed illustrazione, ed a titolo meramente indicativo, noncostituendo pertanto la stessa in alcun modo una proposta diconclusione di contratto o una sollecitazione all’acquisto o allavendita di qualsiasi strumento finanziario. Il documento puòessere riprodotto in tutto o in parte solo citando il nome Intesa Sanpaolo S.p.A.

La presente pubblicazione non sipropone di sostituire il giudizio personale dei soggetti ai quali sirivolge. Intesa Sanpaolo S.p.A. E le rispettive controllate e/oqualsiasi altro soggetto ad esse collegato hanno la facoltà diagire in base a/ovvero di servirsi di qualsiasi materiale sopraesposto e/o di qualsiasi informazione a cui tale materiale si ispiraprima che lo stesso venga pubblicato e messo a disposizione dellaclientela. Intesa Sanpaolo S.p.A. e le rispettive controllate e/oqualsiasi altro soggetto ad esse collegato possono occasionalmenteassumere posizioni lunghe o corte nei summenzionati prodottifinanziari.

Analisi Daily

a cura di: Intesa Sanpaolo S.p.A.

Fonte: Intesa Sanpaolo S.p.A.

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.