Analisi Daily
a cura di: Intesa Sanpaolo S.p.A.
…

Da seguire:
Stati Uniti
– I prezzi delle case rilevati dall’indice FHFA dovrebbero avere registrato un calo di 0,6% m/m a febbraio, dopo il sorprendente rialzo di 1,7% m/m a gennaio, quando l’indice aveva registrato aumenti di prezzo in tutte le aree eccetto quella del Pacifico. A febbraio ci dovrebbe essere un calo generalizzato a tutte le aree.
Ieri sui mercati
Grazie a un tardivo rimbalzo, gli indici azionari statunitensi hanno chiuso in netto rialzo (S&P500 +2,1%), con modeste ricadute positive in Asia questa notte. Moderatamente negative le chiusure in Europa. Specularmente, i rendimenti dei titoli di stato risultano in calo in Europa (ma con allargamento degli spread dei periferici), in aumento sul mercato statunitense. Fluttuazione del cambio euro/dollaro tra 1,2896 e 1,2993; yen in arretramento nei confronti di dollaro ed euro. Tassi Euribor in rialzo sulla scadenza mensile e semestrale, stabili su quella trimestrale.
Nel nuovo Global Financial Stability Report, l’IMF ha rivisto nuovamente la stima delle perdite derivanti dalla crisi del credito, integrandola con valutazioni più comprensive delle perdite sugli attivi delle banche non americane legate all’andamento delle economie emergenti e domestiche. La nuova stima delle perdite complessive è di 4,1 tln di dollari. Secondo l’IMF le banche americane avrebbero già sostenuto metà delle svalutazioni, contro appena un quinto per le banche europee. L’entità delle ricapitalizzazioni necessarie è stimata in 275 mld per gli Stati Uniti, 375 mld nella zona euro, 125 mld nel Regno Unito
Area Euro
– Germania. L’indice ZEW – che misura le aspettative di analisti e investitori istituzionali sull’andamento a sei mesi dell’economia tedesca – stupisce in positivo per il sesto mese consecutivo ad aprile, a +13 da -3,5 di marzo e ben sopra le attese (2). Si tratta della prima volta in cui il saldo tra ottimisti e pessimisti torna in positivo da luglio 2007.
– Germania. L’indice dei prezzi alla produzione è calato per il quinto mese consecutivo a marzo, di -0,7% m/m dopo il -0,5% m/m di febbraio e sotto le attese (-0,3% m/m). Il PPI annuo ha raggiunto, per la prima volta da cinque anni, valori negativi a -0,5% da +0,9% a/a precedente, ben al di sotto delle attese (+0,1% a/a).
– Italia. La bilancia commerciale italiana verso i Paesi UE registra a febbraio un disavanzo di -105 mln di euro dopo il surplus di +380 mln di euro di gennaio (rivisto da +404 mln). Rispetto al febbraio 2008, la dinamica dei flussi commerciali è risultata negativa sia per le esportazioni, diminuite del -27,5% a/a, che per le importazioni, in calo del -23,4% a/a.
Stati Uniti
Geithner ha detto che restano circa 135 mld di fondi nel programma TARP. Questi fondi dovrebbero essere sufficienti per le eventuali necessità di ricapitalizzazione delle banche anche sotto stime “conservative”. I 135 mld disponibili derivano dalla somma di circa 110 mld non ancora utilizzati più 25 mld di fondi che il Tesoro si aspetta verranno ripagati quest’anno, contro stime più elevate formulate dal settore privato. Geithner ha detto che “un’ampia maggioranza” delle banche USA ha più capitale di quanto necessario.
Hoenig (presidente della Kansas City Fed) ha mostrato di dissentire dall’approccio fin qui seguito nella gestione della crisi bancaria. Anche le istituzioni “importanti dal punto di vista sistemico” se insolventi devono essere lasciate fallire “indipendentemente dalla loro dimensione, posizione di mercato o complessità di operazioni”. Le istituzioni di importanza sistemica insolventi non dovrebbero essere ricapitalizzate dal governo ma dovrebbero essere temporaneamente nazionalizzate per essere poi chiuse in modo ordinato.
Le vendite settimanali nella settimana conclusa il 18 aprile sono salite dell’1,5% m/m secondo l’indice Redbook e dell’1,8% m/m secondo l’indice ICSC. I dati positivi potrebbero risentire della presenza di Pasqua nella settimana considerata, tuttavia anche nella settimana precedente le vendite settimanali avevano registrato una dinamica analoga, più positiva rispetto alle settimane precedenti.
Certificazione degli analisti
Gli analisti finanziari che hannopredisposto la presente ricerca, i cui nomi e ruoli sono riportati nella prima pagina del documento dichiarano che:
(1) Le opinioni espresse sulle societàcitate nel documento riflettono accuratamente l’opinione personale, indipendente, equa ed equilibrata degli analisti;
(2) Non è stato e non verràricevuto alcun compenso diretto o indiretto in cambio delle opinioni espresse.
Comunicazioni importanti
La presente pubblicazione èstata redatta da Intesa Sanpaolo S.p.A. Le informazioni qui contenutesono state ricavate da fonti ritenute da Intesa Sanpaolo S.p.A.affidabili, ma non sono necessariamente complete, e l’accuratezzadelle stesse non può essere in alcun modo garantita. Lapresente pubblicazione viene a Voi fornita per meri fini diinformazione ed illustrazione, ed a titolo meramente indicativo, noncostituendo pertanto la stessa in alcun modo una proposta diconclusione di contratto o una sollecitazione all’acquisto o allavendita di qualsiasi strumento finanziario. Il documento puòessere riprodotto in tutto o in parte solo citando il nome Intesa Sanpaolo S.p.A.
La presente pubblicazione non sipropone di sostituire il giudizio personale dei soggetti ai quali sirivolge. Intesa Sanpaolo S.p.A. E le rispettive controllate e/oqualsiasi altro soggetto ad esse collegato hanno la facoltà diagire in base a/ovvero di servirsi di qualsiasi materiale sopraesposto e/o di qualsiasi informazione a cui tale materiale si ispiraprima che lo stesso venga pubblicato e messo a disposizione dellaclientela. Intesa Sanpaolo S.p.A. e le rispettive controllate e/oqualsiasi altro soggetto ad esse collegato possono occasionalmenteassumere posizioni lunghe o corte nei summenzionati prodottifinanziari.






