GRAFICO CAMBI.jpg

27/03/09 Geithner nuovi standard per il sistema finanziario


Iscriviti ai Nostri canali


Analisi Daily
a cura di: Cfx Intermediazioni

Ieri il segretario al Tesoro Timothy Geithner è tornato a chiedere un profondo cambiamento del quadro regolamentare nel tentativo di….

evitare, in un futuro, l’insorgere di nuove crisi finanziarie, derivanti dalla gestione spregiudicata dell’attività finanziara.

“Il sistema fiananziario Statunitense necessita di nuovi standard di rilevazione di rischio e nuove regolamentazioni”, così Geithner esordisce ieri alla conferenza stampa del pomeriggio.

La nuova regolamentazione oltre a porre nuove regole maggiormente restringenti alle banche, regole per costringere le società a rafforzare il proprio capitale o ridurre l’indebitamento, tenterà di regolamentare gli hedge funds e il mercato dei derivati non regolamentati (i cosiddetti Otc, over-the-counter, che hanno aggravato la crisi amplificando il rischio sistemico).

Secondo Geithner l’autorità di controllo dovrebbe avere poteri sufficienti per assumere il controllo di gestione di quelle società che vertono in una condizione patrimoniale insufficienti a mantanere un ordinaria gestione aziendale. Il Governo degli Stati Uniti intende affrontare anche il problema della complessa interconnessione dei mercati globali: per questo nei piani di Geithner c’è anche un’accelerazione sul piano della cooperazione internazionale su aspetti delicati e controversi come i paradisi fiscali e le centrali mondiali del riciclaggio.


«I casi Lehman Brothers e Aig hanno messo in luce ampie mancanze del nostro sistema finanzario – ha detto tra l’altro Geithner – dobbiamo fare in modo che il nostro Paese non debba affrontare questa situazione mai più».


Anche il numero uno della Banca Centrale Usa, Ben Bernanke ha evidenziato che se il Governo avesse avuto i poteri chiesti da Geithner, le società, vittime della crisi fianaziaria sarebbero state commissariate e le autorità sarebbero state in grado di «risolvere i problemi».

«Ci saremmo trovati in una situazione di gran lunga migliore di quella in cui ci troviamo ora», ha detto ancora il presidente della Federal Reserve.

Sul mercato dei cambi rimangano invariate le incertezze legate ad una vera direzione del cambio maggiore, ieri ancora una giornata di forte volatilità dove l’eur usd è passato da una massimo di 1.3640 ad un minimo di 1.3490, livelli di supporto e resistenza che delimitano il canale di lateralità del cross di breve periodo.

Il Dollaro riinvia ancora una volta il sorpasso quota 100 nei confronti dello yen, consolidando nella nottata un trend di brevisso ribassista fino a quota 97.78

Spunti Operativi

Rialzista
Neutrale
Ribassista

Supporti: 1.3495
Resistenze: 1.3640

Rialzista
Neutrale
Ribassista

Supporti: 97.70
Resistenze: 98.45


Dati economici di oggi

OraNazioneDatoPrevisionePrecedenteImportanza
0.50Retail Trade s.a (MoM) (Feb)0.6%
0.50Retail Trade (YoY) (Feb)-2.4%
0.50Industrial New Orders s.a. (MoM) (Jan)-6.5%-5.2%
0.50National CPI Ex Food, Energy (YoY) (Feb)-0.2%
8.00Consumer Price Index (MoM) (Mar)0.6%
10.30Gross Domestic Product (YoY) (4Q)0.2%
13.30Personal Consumption – Prices Index (YoY) (Feb)1.6%
13.30Personal Consumption – Prices Index (MoM) (Feb)0.1%

L’utente prende atto che le informazioni contenute in questo report hanno mera natura informativa
e vengono elaborate dall’analisi dei dati di negoziazione, dei dati di mercato e dalle statistiche.

Fonte: Cfx Intermediazioni.com

Investment World

Iscriviti alla Newsletter di ETFWorld.it

Ho letto l'informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.